immagine
indietro

Il GRIDAS

Il GRIDAS (gruppo risveglio dal sonno) è un'associazione culturale senza fini di lucro, attiva dal 1981 a Scampìa, alla periferia nord di Napoli.
Nostro scopo è quello di stimolare la creatività, le potenzialità creative del popolo e sviluppare una produzione culturale che faccia dei cittadini i protagonisti anziché le vittime della storia. Perciò usiamo gli strumenti dell'arte per far crescere e rafforzare la coscienza del popolo. Abbiamo podotto negli anni una quantità di murales (oltre duecento) con i ragazzi delle scuole e con vari movimenti di lotta, mosaici, carnevali, incontri.

Le nostre iniziative sono pubblicizzate con manifesti stampati in linoleografia, autoadesivi linoleografati, fumetti, striscioni dipinti, un "televisore a mano" (un televisore di compensato con all'interno un rotolo di tela dipinta da illustrare quadro per quadro, alla maniera dei cantastorie).

Data la disponibilità a fornire un supporto creativo ad ogni gruppo che si prefigga le stesse nostre finalità, e le conseguenti richieste di collaborazione "a mort'e subbeto" come si suol dire, ci piace definirci "pronto soccorso culturale"!

Le nostre produzioni sono state esibite, per contrastare l'emarginazione delle periferie e delle arti non ufficiali, in mostre nei "luoghi deputati" della cultura, e attraverso qualche pubblicazione: "L'Alfabeto Urbano", numero di gennaio 1986, un articolo sulla rivista della Provincia di Napoli, aprile 1991, un libro: "L'Utopia sui muri: i murales del Gridas, come e perché fare murales", 1993.

Il GRIDAS