immagine
indietro

Film proiettati nel 2022

Dopo due anni di stop forzato del cineforum per la pandemia da Covid-19 (2020 e 2021), mentre avevamo la programmazione pronta per ripartire, si è abbattuta sul GRIDAS la sentenza di condanna e abbiamo passato un anno di "mobilitazione" #IlGRIDASNonSiTocca (2022) presentando ricorso e arrivando al processo d'appello che ha sospeso la sentenza sino all'udienza del marzo 2024.

Negli anni di stop abbiamo comunque proseguito a coprodurre film e abbiamo intessuto altri contatti proprio grazie alla mobilitazione #IlGRIDASNonSiTocca, supportando sempre la nascita e crescita di reti dal basso sicché i "titoli" in coda per la nostra programmazione sono aumentati a dismisura.

Grazie a alcuni registi e sostenitori del GRIDAS, nel 2022 abbiamo comunque organizzato alcune proiezioni nella nostra sede che è in un Centro Sociale ed è aperto, pertanto, all'uso di tutti. Questo anche per rimarcare il paradosso di come solo l'associazione GRIDAS avesse lo sgombero dallo stabile.

Ringraziamo, dunque, per il sostegno e per queste proiezioni che qui riportiamo chi vi ha preso parte e le ha volute insieme a noi.


Venerdì 7 ottobre 2022
Cineforum straordinario in tutti i sensi
PRIMA CHE ARRIVI L'ESTATE 
di Francesco Di Martino. Italia, 2020. 78’

Italo vive a Saviore dell'Adamello, in Valcamonica. La sua vita è cambiata dopo l'incontro con alcuni gruppi di indigeni d'America, che ha avuto modo di ospitare: giunti da lontano, lungo strade differenti ma profondamente legate, i loro sguardi si riuniranno in nuovo viaggio spirituale. L'attesa di questo incontro rende lo scorrere del tempo un viaggio in cui Italo vive lentamente le stagioni che si susseguono, assapora ogni attimo del freddo inverno, attende l’arrivo dell’estate e di un capo indiano.

Interviene il regista Francesco Di Martino.

Venerdì 4 novembre 2022
Gruppo Locale di Napoli di Greenpeace a sostegno de #ILGRIDASNONSITOCCA
HOW TO CHANGE THE WORLD 
di Jerry Rothwell. Canada, Gran Bretagna, 2015. 110’

Una raccolta di registrazioni audio, filmati e fotografie che catturano i momenti più drammatici, iconici e struggenti delle spedizioni di Greenpeace.

Intervengono gli attivisti del Gruppo Locale di Napoli di Greenpeace.

Venerdì 18 novembre 2022
Scuola del Terzo Luogo di Lecce a sostegno de #ILGRIDASNONSITOCCA
LA VILLA
di Claudia Brignone. Scampia-Napoli, 2019. 61’

Nel bel mezzo del quartiere di Scampia a Napoli c'è un parco pubblico che dovrebbe essere il vanto dell'intera Campania. Si tratta della "Villa Comunale" in cui le persone possono incontrarsi con tranquillità. Claudia Brignone ne ha seguito la vita per circa tre anni raccontandolo dall'interno ma senza nascondere la propria presenza.

Interviene la regista Claudia Brignone.

Proiezione inserita nell'ambito del Festival del Paesaggio - Edizione Uno - ERRARE E' URBANO della Scuola del Terzo Luogo di Lecce.

Venerdì 25 novembre 2022
PensareFare a sostegno de #ILGRIDASNONSITOCCA 

Serata di finanziamento a favore della campagna "Scegli TU! il film", di PensareFare.

L'appuntamento è dedicato in particolare al progetto audiovisivo
ESSERE SALVO NERCHIA
un video interattivo di Salvatore Polizzi, con Salvatore Serpico.

Il progetto di cortometraggio interattivo partecipa alla campagna "Scegli TU! il film", dove il pubblico sceglie quale progetto sarà realizzato, tra i 4 presentati.

Nel corso della serata proiezioni a cura di PensareFare, interventi degli autori e una sorpresa speciale in anteprima!

Intervengono il regista Salvatore Polizzi e l’attore protagonista Salvatore Serpico.

Da queste proiezioni, lo slogan del cineforum del GRIDAS si trasforma, così come coniato dal regista Francesco Di Martino mentre programmavamo la ripresa post-pandemia, e diventa:

La TV isola, il Cinema unisce: Torniamo al Cinema!

Per festeggiare il ritorno di Francesco Di Martino a Scampia, il suo recente compleanno e dare visibilità e sostegno al cineforum promosso dal GRIDAS, per il 7 ottobre 2022 abbiamo realizzato delle magliette utilizzando una combinazione di disegni di Felice Pignataro, tratti dalle sue locandine dei primi cineforum proposti nel settembre 2003, opportunamente composti, su nostra indicazione, dai ragazzi di Officina Flegrea che le hanno stampate.

Film proiettati nel 2022