indietro

Film proiettati nel 2018-2019

Proiezioni del cineforum settimanale promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede dal 19 ottobre 2018 al 28 giugno 2019:


Venerdì 19 ottobre 2018 - Ore 18:30
Distribuzioni dal basso - Openddb.it
THE HARVEST - Quando la semina non porta raccolto
di Andrea Paco Mariani.  Italia, 2017. 73’

Un docu-musical che, per la prima volta, unisce il linguaggio del documentario alle coreografie delle danze punjabi, raccontando l’umiliazione dei lavoratori sfruttati dai datori di lavoro e dai caporali. Due storie che si intrecciano nel corso di una giornata, dalle prime ore di luce in cui inizia il lavoro in campagna alla preghiera serale presso il tempio della comunità.  Un duro lavoro di semina, fatto giorno dopo giorno, il cui meritato raccolto, tra permessi di soggiorno da rinnovare e buste paga fasulle, sembra essere ancora lontano. 

Venerdì 26 ottobre 2018 - Ore 18:30
Proponi un film
L’AVVELENATA - Cronaca di una deriva
di Claudio Metallo. Italia, 2013. 40’
Il 14 dicembre del 1990, la motonave Rosso si arena sulla spiaggia delle Formiciche, nel comune di Amantea. Prima del suo ultimo viaggio la Rosso era stata affittata dal governo italiano per trasportare rifiuti tossici dal Libano all’Italia. A distanza di vent’anni, a un paio di chilometri dal luogo dello spiaggiamento, vengono ritrovati 90.000 metri cubi di rifiuti nocivi. Il documentario di Claudio Metallo ripercorre le tracce di una controversa e scomoda indagine attraverso le testimonianze dirette di chi vi ha preso parte, compresa la cittadinanza di una Calabria che si ribella. 

Interviene il regista Claudio Metallo.


Venerdì 2 novembre 2018 - Ore 18:30
Distribuzioni dal basso - Openddb.it
IO PROMETTO
di Cecilia Fasciani. Italia, 2018. 68’

Storie di resistenza quotidiana nelle zone colpite da diversi terremoti nel Centro Italia. Le storie di quattro donne: come hanno reagito e continuano a reagire alla tragedia, come si sono create reti di solidarietà tra le varie città, come vengono promossi incontri, raccolte fondi, dibattiti. 
Le esperienze raccontate sono tutte in continuo divenire. 
Ma anche una storia di travaglio e riconciliazione con la natura, da sempre amata e che tuttora ha quel sapore unico di casa per tutte loro. 


Venerdì 9 novembre 2018 - Ore 18:30 
Proponi un film
BAMBINI IN FUGA

di Simone Danieli. Italia, 2014. 60’
Dalla Sicilia alla Svezia, un viaggio solidale e ludico, a bordo del Joybus, sulle rotte dei bambini in fuga dalla guerra, verso il loro sogno di pace e libertà. Un documentario realizzato dalla Scuola di pace, associazione di Roma, a seguito del viaggio fatto durante tutta l’estate del 2014, un’esperienza lunga e difficile conclusasi con infiniti sorrisi, quelli dei bambini coinvolti.

Il Cineforum del GRIDAS partecipa al FESTIVAL DIFFUSO che precede il 
X Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli
"Lotte, conflitti, diritti - 70 anni di resistenze umane"


Venerdì 16 novembre 2018 - Ore 18:30
Festival Diffuso
KEVIN - WILL MY PEOPLE FIND PEACE
di Elisa Mereghetti. Italia, 2015. 42’
Sottotitolato in italiano.

Un ritratto di Kevin Doris Ejon, un giornalista ugandese di 29 anni noto per essere uno dei pochi giornalisti che abbia mai incontrato e intervistato Joseph Kony, il leader ribelle che negli ultimi 25 anni ha disseminato il terrore e la morte in tutto il nord dell'Uganda. Oggi Kevin indaga sulle ferite lasciate dalla guerra e sulla difficile e impegnativa strada verso la pace e la riconciliazione. In che modo le persone colpite da due decenni di guerra ritrovano la loro tranquillità? Chi partecipa alla lotta può tornare a una vita normale? Il documentario ruota intorno alla figura centrale di un giovane e audace giornalista ugandese, alla ricerca di testimonianze e storie personali. Rimane la domanda centrale: è possibile ricostruire la pace?


Venerdì 23 novembre 2018 - Ore 18:30
Festival Diffuso
WAR CITIZEN
di Ahmad Zayery. Siria, 2018. 45'
Sottotitolato in italiano.

Speranza, sofferenza e vita dei tre bambini siriani che hanno subito vari traumi nella guerra siriana. Ali, che era un corridore, Ghazal, che era un ballerino e Eidoo che voleva diventare un medico.
 fb: Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli


Venerdì 30 novembre 2018 - Ore 18:30
Proponi un film
REALITY
Di Matteo Garrone. Italia/Francia, 2012. 115’

Luciano Ciotola vive a Napoli in un palazzo fatiscente con la moglie e i figli avendo come coinquilini numerosi parenti. Gestisce una pescheria mentre con la moglie ha attivato un traffico illegale di prodotti casalinghi automatizzati. Ha una vocazione per l'esibizione spettacolare così il giorno in cui i familiari lo sollecitano a partecipare a un casting de "Il Grande Fratello" non si sottrae. Entra così in una spirale di attese che trasformerà la sua vita.

Venerdì 7 dicembre 2018, ore 18:30, ci incontriamo in sede per fare il punto della situazione. 
IL GRIDAS NON SI TOCCA !
GIU’ LE MANI DAGLI SPAZI SOCIALI !
#IlGRIDASNonSiTocca

Venerdì 14 dicembre 2018 - Ore 18:30
Proponi un film
IL CASO BRACCO
di Giuseppe Pesce. Italia. 30’

Una storia clamorosa, mai raccontata in video; la vicenda dimenticata del più famoso drammaturgo italiano a cavallo tra Otto e Novecento. Antesignano del cinema realista, pacifista e antimilitarista della prima ora, Bracco fu deputato di opposizione nel 1924, a sessant’anni. La censura lo ridusse al silenzio e alla miseria; e gli intralciò – caso unico nella storia – la via per il Nobel. 
Documentario con interviste alla nipote di Roberto Bracco (con documenti e foto di famiglia) e agli studiosi che si adoperano per la riscoperta del “caso”. 

Interviene il regista Giuseppe Pesce. 


[Il cineforum settimanale gratuito del GRIDAS torna a marzo, dopo la pausa per il 37° Corteo di Carnevale di Scampia che partirà Domenica 3 marzo 2019, ore 10:00, dalla sede del GRIDAS].


Venerdì 5 aprile 2019 - Ore 18:30 
Proponi un film
RADICI
di Carlo Luglio. Prodotto da Figli del Bronx. Italia, 2011. 90’

Un film musicale su Enzo Gragnaniello e sul presente e passato di Napoli. Uno squarcio, schietto e distante da ogni presa di posizione precostituita, sul rapporto biunivoco che lega il musicista alla sua terra. 


Venerdì 12 aprile 2019 - Ore 18:30 
Proiezione dei corti meglio piazzati nel concorso "La più bella vittoria" organizzato dall'Ass. “Claudio Miccoli”. 
L'incontro rientra nel "Progetto Pangea" che si propone anche di far conoscere e approfondire le figure di Claudio Miccoli e Marco Mascagna.E' gradita la presenza di rappresentanze studentesche.Di seguito l'elenco dei corti che saranno proiettati con le motivazioni della giuria.
MOTIVAZIONI DELLA GIURIA:

3A del LICEO classico RENATO CARTESIO – sede di VILLARICCA: “Vite parallele”
Il video collega un fatto storico (la vicenda di Rosa Parks) e le problematiche attuali legate alle discriminazioni. Il filmato è stato premiato per la notevole qualità della realizzazione, la complessità della sceneggiatura, la scelta delle ambientazioni, la capacità di recitazione, il lavoro corale, da cui si evince una meticolosa preparazione da parte di tutto il gruppo partecipante.

4B del LICEO scientifico RENATO CACCIOPPOLI – NAPOLI : senza titolo
Per la creatività mostrata nell’attualizzare la vicenda storica calando il tema del razzismo nella realtà odierna di uno dei conflitti più sentiti , quello relativo all’immigrazione. Per l’intraprendenza e il dinamismo della sperimentazione nel verificare sul campo l’esistenza di atteggiamenti discriminatori. Un lavoro che riporta alla necessità dell’impegno quotidiano di tutti noi.

5B del LICEO scientifico NICCOLO’ BRAUCCI – CAIVANO: senza titolo
La struttura dell’opera, racconto alternato con brevi sequenze reali con interessanti elementi simbolici, utilizza in modo originale diverse forme di espressione artistica, anche legate alla tradizione popolare. Il lavoro mostra il lato più autentico della nonviolenza: sconfiggere il male con il bene, restando liberi dalla vendetta e dall’odio.

3A del LICEO scientifico RENATO CARTESIO - sede di VILLARICCA: "A Claudio Miccoli"
Il lavoro è permeato da una delicata vena poetica. Il ritmo e la voce narrante danno il senso di un’intensità leggera, di una chiarezza profonda. Tecnica raffinata, con animazioni su disegni dal tratto tenue. Non solo per il contenuto, ma anche per la forma, l’opera appare come una perfetta “identificazione” con la figura di Claudio Miccoli.

3A LICEO scientifico RENATO CARTESIO - sede di QUALIANO: senza titolo
L’idea di cementificare uno spazio verde è assai diffusa in Italia. Per fortuna c’è chi vi si oppone. Il lavoro dimostra che la lotta nonviolenta di Marco Mascagna in difesa dell’ambiente e della vita può essere di esempio per le nuove generazioni che vogliano impegnarsi in un’azione concreta di tutela e salvaguardia del territorio.

3A LICEO scientifico RENATO CARTESIO - sede di QUALIANO - senza titolo
L'idea di cementificare uno spazio verde è assai diffusa in Italia- Per fortuna c'è chi vi si oppone. Il lavoro dimostra che la città nonviolenta di Marco Mascagna in difesa dell'ambiente e della vita può essere di esempio per le nuove generazioni che vogliano impegnarsi in un'azione concreta di tutela e salvaguardia del creato.


[Venerdì 19 aprile 2019 il Cineforum non si tiene.]


Venerdì 26 aprile 2019 - Ore 18:30
Proponi un film
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
di Tim Burton. USA/Gran Bretagna, 2005. 106’

È l'avventura del piccolo Charlie e di altri fortunati bambini che potranno accedere per un giorno alla fabbrica di cioccolato e conoscere il buffo e misterioso mondo del proprietario Willy Wonka.


Venerdì 3 maggio 2019 - Ore 18:30 
Proponi un film 
VIAGGIO A BUENOS AIRES - Carnevale, Murga e Transfemminismo 
Foto, video e racconti di Monica Riccio. 2019. 60’ ca  

Un viaggio tanto atteso e desiderato.  
All'età di 30 anni, riesco a mettere i soldi da parte per il volo, e realizzo il mio grande sogno: andare a Buenos Aires e conoscere il carnevale porteno.  
Per undici anni ho vissuto con l'amore per l'arte popolare della murga ed il desiderio di andare nei quartieri dove la murga è famiglia, radici, aggregazione, espressione, politica, arte e spettacolo. Ho attraversato strade dove riecheggiava continuamente con nostalgia il nome di Cristina (la Kirchner), ho conosciuto quartieri dove le canzoni di protesta delle murgas che provavano nei parchi pubblici, si fondevano con le note della trap latino americana a palla, che proveniva dalle auto dei ragazzi. Ho vissuto appieno il carnevale indipendente di Buenos Aires fatto di paillettes, sensualità,  bandiere, stendardi, salti altissimi, guerre di spuma e critica costante contro il patriarcato e Macri. Il culto del calcio, la cancha e il Boca Juniors. 
E poi il movimento transfemminista, ni una menos, il panuelo verde, la lotta per l'aborto legale.Ancora sento i brividi di quell' “Alerta, alerta, alerta que camina, la lucha feminista por America Latina”. 

Interviene Monica Riccio a raccontarci e condividere con noi il suo viaggio.


Verso il  Mediterraneo Antirazzista e con il Progetto Pangea 
ZaLab presenta "il film che avremmo voluto mostrarvi":
Venerdì 10 maggio 2019 - Ore 18:30 
PAESE NOSTRO I  (70’)

Venerdì 17 maggio 2019 - Ore 18:30 
PAESE NOSTRO II  (67’) 
di Michele Aiello, Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre, Sara Zavarise. 

Un film collettivo sull’Italia dell’accoglienza diffusa, realizzato dagli autori ZaLab nel 2016 prodotto dal Ministero degli Interni ma mai distribuito. 
In Italia esiste un mondo che sta aiutando la crescita del Paese, è quello degli operatori e mediatori dei progetti di accoglienza della rete SPRAR, un sistema pubblico basato sulla sinergia tra Comuni, Ministero degli Interni e associazioni. ZaLab ha voluto raccontare questo mondo, seguendo le vite, i pensieri, i sogni, le fatiche di chi ogni giorno lavora nella costruzione di un futuro complesso e necessario.  
Porto San Giorgio (Fermo), Palermo, Chiesanuova (Torino), Schio (Vicenza), Lamezia Terme, Caserta, le realtà raccontate attraverso i rispettivi protagonisti.
#PaeseNostro   
#ObbedienzaCivile 
http://www.zalab.org


> Sabato 11 maggio 2019 - ore 10 a Largo Battaglia (Scampia-Napoli) 
Progetto Pangea: Festa e Cerimonia di consegna alle Istituzioni e alla Cittadinanza del “Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza”.


Venerdì 24 maggio 2019 - Ore 18:30 
Distribuzioni dal basso - OpenDDB.it  
VITE AL CENTRO - Storie di commesse nell'epoca dei centri commerciali 
di Fabio Ferrero e Nicola Zambelli. Italia, 2014. 76’ 

Nel mondo del commercio il modello “7 giorni su 7 – 24 ore su 24” si è definitivamente affermato in seguito alla liberalizzazione totale degli orari di apertura dei negozi introdotta con il decreto “Salva Italia”. 
I nuovi contratti di lavoro non prevedono piu’ la distinzione tra giorni lavorativi e festivi e, alterando l’equilibrio tra tempo di vita e di lavoro, impongono ritmi sempre più frenetici. 

Dalla filmografia di Smk Videofactory sulla scia del loro decennale.  


Venerdì 31 maggio 2019 - Ore 18:30 
Proponi un film 
L’INTRUSA 
di Leonardo Di Costanzo. Italia, Svizzera, Francia, 2017. 95’ 

Un racconto ambientato nel mondo del volontariato, tra coloro che quotidianamente si trovano a contatto diretto col disagio. 
Napoli ai giorni nostri. Giovanna è una donna che lavora nel sociale e che si deve confrontare quotidianamente con le problematiche sociali della città. Il centro che dirige offre un luogo protetto in cui crescere e giocare dopo le ore di attività scolastica a bambini che potrebbero finire precocemente a far parte della manovalanza camorristica.  
Intervengono il regista Leonardo Di Costanzo, Claudia Brignone, Emma Ferulano e Gianni Vastarella, attori e collaboratori al film.


Venerdì 7 giugno 2019 - Ore 18:30
PensareFare presenta…
. COMIZI D’AMORE 2 
Interviste. 2018. 12’

. IL DELIRIO DELLE JANARE
Video musicale. 2018. 4’

. TURISMO E ZEN
Videoart. 2018. 6’

. SULLE ORME DI PARTHENOPE
Video musicato. 2019. 6’

. 2050: THE RIGHT AGE LAW
Drammatico/grottesco. 2019. 10’

Interviene il regista Salvatore Polizzi dell’associazione culturale PensareFare con l’attore Salvatore Serpico.
 

Venerdì 14 giugno 2019 - Ore 18:30
Proponi un film
PER UN FIGLIO
di Suranga D. Katugampala. Italia, 2017. 75’

Provincia di una città del Nord Italia. Sunita, una donna srilankese, divide le sue giornate tra il lavoro di badante e un figlio adolescente. Fra loro regna un silenzio pieno di tensioni. E’ una relazione segnata da molti conflitti. Essendo cresciuto in Italia, il figlio fa esperienza di un’ibridazione culturale difficile da capire per la madre, impegnata a lottare per vivere in un paese al quale non vuole appartenere. 


Venerdì 21 giugno 2019 - Ore 18:30 
Proponi un film
FRATELLI DI TAV - effetti collaterali del treno ad alta velocità 
di Manolo Luppichini e Claudio Metallo. Italia, 2008. 60’

Una video-inchiesta sull'impatto della TAV lungo la penisola italiana. Lo scenario che si dipana analizzando l'impatto che questa "Grande Opera" esercita sui territori che attraversa - in termini ambientali, sociali ed economico/finanziari - è sorprendente. Altrettanto sorprendenti ed esemplari le proteste delle popolazioni che quell'impatto, inevitabilmente, subiscono. Il racconto di queste lotte si combina con una spinosa inchiesta sui rapporti tra criminalità  organizzata, imprese e corruzione politica - rapporti anch'essi ad "Alta Velocità" - intercorsi nella realizzazione della Tav. Un'analisi scomoda che svela quali inquietanti dettagli siano sepolti tra cemento e binari sotto ogni tratto della ferrovia che, lentamente ed a costi esorbitanti, viene portato a termine. 

Interviene il regista Claudio Metallo.


Venerdì 28 giugno 2019 - Ore 18:30
Spazio Animazione a cura de La Casa dei Conigli
MAGICHE PROIEZIONI
Proiezione-laboratorio alla ri-scoperta della lanterna magica. Con una vera lanterna magica, restaurata da Tiziano, narreremo vecchie e nuove fiabe…un modo antico e suggestivo per entrare nelle immagini e immergersi nelle storie. Dopo la proiezione, della durata di circa 30 minuti, ciascun partecipante potrà disegnare la sua storia e vederla proiettata con la lanterna! Spettatori e narratori si scambieranno di posto, in un racconto vario e continuo. La durata della seconda proiezione dipenderà dal numero di partecipanti e dalla lunghezza dei loro racconti. 

Intervengono Giovanna Pignataro e Tiziano Squillace. 


[Il cineforum settimanale gratuito del GRIDAS torna a ottobre].


La TV isola, il cinema unisce: venite al Cinema!