indietro

Film proiettati nel 2017-2018

Proiezioni del cineforum settimanale promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede dal 13 ottobre 2017 al 22 giugno 2018:


Venerdì 13 ottobre 2017 - Ore 18:30
Spazio Animazione a cura de La Casa dei Conigli
LA MIA VITA DA ZUCCHINA

di Claude Barras. Animazione. Francia, 2016. 66’

Basato sul romanzo “Autobiografia di una zucchina” di Gilles Paris, realizzato in animazione a passo uno, è stato girato al ritmo di trenta secondi al giorno, grazie a nove animatori che hanno lavorato simultaneamente su quindici set diversi. È la storia di Icare, soprannominato Zucchina, un bambino di 9 anni che, dopo la scomparsa della madre, viene mandato a vivere in una casa-famiglia. Grazie all’amicizia di un gruppo di coetanei, altri minori abbandonati, tra cui spicca la dolce Camille, riuscirà a superare ogni difficoltà, abbracciando infine una nuova vita.

Intervengono Giovanna Pignataro e Tiziano Squillace de La Casa dei Conigli - lacasadeiconigli.com


Venerdì 20 ottobre 2017 - Ore 18:30
Proponi un film 
TERRA PROMESSA 
di Luca Romano e Mario Leombruno. Italia, 2013. 26’

In un recinto di lamiera quattrocento Rom vivono al centro di un’area divenuta simbolo del disastro ambientale in Campania. Un campo provvisorio costruito dal Comune di Giugliano e costato circa 400mila euro. Tre centimetri di ghiaia e asfalto per separare un insediamento umano da terreni in cui negli anni è stata sversata ogni sorta di ri?uti.

ZINGARI/BOYUN EGME!
di Marina Vergiani. Italia, 2013. 33’

Arrevuoto 2013 VIII Movimento 2013.  Ispirato a “Zingari” di Raffaele Viviani in collaborazione con Sulukule Childre Arts Atelier - Instanbul. 


Venerdì 27 ottobre 2017 - Ore 18:30
Distribuzioni dal basso - Openddb.it
LA FETE EST FINIE
di Nicolas Burlaud. Francia, 2014. 72’
(Sottotitolato in italiano)

Ovunque in Europa, sotto l’assalto incalzante delle politiche di riqualificazione, la città si mette in vetrina, si imborghesisce, si uniforma. Questa trasformazione si compie al prezzo di un’esclusione delle classi popolari, allontanate sempre più dai centri delle città.La nomina di Marsiglia nel 2013 a “Capitale Europea della Cultura” ha permesso un’accelerazione spettacolare di questa evoluzione. Là dove le politiche di sgomberi brutali e ruspe avevano suscitato resistenze, la festa, rivestita dell’aura inattaccabile della “Cultura”, ci ha gettati in uno stato di stupore. Non ci ha lasciato scelta se non parteciparvi o stare zitti.


Venerdì 3 novembre 2017 - Ore 18:30
Produzioni dal basso
JE SO' PAZZO – documentario sull'ex-OPG di Napoli
di Andrea Canova. Italia, 2017. 70’

Il film, prodotto da Inbilico Film in co-produziomne con oltre 100 sostenitori dal basso, racconta un luogo, l'ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Sant'Eframo Nuovo, intrecciando passato e presente, memoria e trasformazione di uno degli edifici storici più grandi di Napoli. Chiuso nel 2008 perché ritenuto inagibile, questo immenso carcere ricavato dentro le mura di un vecchio monastero del '600, è stato riaperto a Marzo 2015, dopo sette anni di abbandono istituzionale. 

Interviene il regista Andrea Canova.


Venerdì 10 novembre 2017 - Ore 18:30
Proponi un film - dedicato a padre Giovanni Fantola
LA BICICLETTA VERDE
di Haifaa Al-Mansour. Arabia Saudita, 2012. 92’

Riyad, Arabia Saudita. Wadjda, una bambina molto intelligente, simpatica e talvolta estroversa nei confronti del conformismo religioso, ama divertirsi usando di nascosto la bicicletta del suo amico Abdullah. I due decidono di sfidarsi tra loro, ma c'è un problema: Wadjda non ha una bicicletta. Un giorno sulla strada per la scuola vede una bicicletta verde, nuova, ancora avvolta nel cellophane, trasportata sul tetto di una macchina. La segue fino ad arrivare nei pressi di un emporio in cui sarà messa in vendita; è allora che si pone l'obiettivo di comprarla.

A corollario del film saranno lette pagine dal libro “Un gesuita ‘francescano’“ della Fondazione Vera Nocentini. Serata in collaborazione con il Caffè Letterario di Scampia


Venerdì 17 novembre 2017 - Ore 18:30
Produzioni dal basso
ASPETTIAMO!
di Francesco Di Martino. Italia, 2017. 50’

Un documentario di finzione, prodotto da ‘La Casa dei Conigli’ e FrameOff che narra la difficile trafila dell’adozione attraverso le storie di tre coppie di aspiranti genitori. La sceneggiatura è scritta a quattro mani da Giovanna Pignataro e Francesco Di Martino a partire dai racconti da loro stessi raccolti in tre diverse regioni d’Italia. Attori, operatori e regista hanno lavorato gratuitamente a questo progetto che hanno condiviso appieno.

Intervengono Francesco Di Martino e Giovanna Pignataro. 
Film abbinato all'omonimo libro Marotta&Cafiero editori.


Venerdì 24 novembre 2017 - Ore 18:30
Proponi un film in collaborazione con Labirinto Visivo
FRAMMENTI DI LUCE
di Giovanni Rosa e Andrea Valentino. Italia, 2017. 48’

Nel 1962 un professore tedesco di storia dell'arte arriva con un'auto sportiva a Matera insieme a due allievi. Alla sua partenza dalla città Lucana si scoprirà che il professore ha portato via una grande quantità di affreschi strappati dalle antichissime chiese rupestri. Il caso viene affidato all'Interpool, che in breve tempo recupererà la refurtiva. Dopo 50 anni una giovane guida turistica scopre una nuova traccia, il caso si riapre e la storia del furto riemerge con un'incredibile sorpresa. 

Interviene il regista Andrea Valentino. 


Venerdì 1 dicembre 2017 - ore 18:30
Al posto del cineforum settimanale gratuito si terrà una riunione del GRIDAS per aggiornamenti sulla questione della sede del GRIDAS e per la programmazione delle attività.


[Venerdì 8 dicembre 2017 il cineforum non si tiene.]


Venerdì 15 dicembre 2017 – ore 18:30 
Proponi un film 
PERCHE’ L’AFRICA 
La proposta nasce dall’esigenza di presentare alcune testimonianze di realtà che continuano ad occuparsi di questo continente ma nello stesso tempo capire quali sono i motivi di questa scelta. 


. ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO JERRY ESSAN MASSLO 
di Salvatore Nappa. 13’ 

L'assoc. Jerry Masslo nasce nel 1989, per dare assistenza alle popolazioni immigrate che cominciavano ad affollare il nostro territorio. Eravamo all'indomani dell'omicidio di Jerry, sudafricano ucciso nelle campagne di Villa Literno. Jerry era scappato dal suo paese per sfuggire alle persecuzioni razziali che, in quegli anni, insanguinavano le strade del SudAfrica, ma qui in Europa aveva trovato situazioni simili a quelle della sua terra. Attualmente l'Associazione gestisce vari servizi ed attività, soprattutto di carattere sanitario, ma anche sociali e culturali, nonché interventi di aiuto all'estero, ed attività editoriale. 

. LA CASA DEL BAMBINO 
di Salvatore Nappa. 16’ 

La Casa del Bambino di Castel Volturno (CE), un centro diurno per bambini immigrati.


. CON GLI OCCHI DI DADA 
Liceo “Elsa Morante” di Scampia. 12’. 

Video-intervista a Dada realizzata nell’ambito del progetto irRETIti da Scampia, progetto di educazione alla pace, alla nonviolenza, di legalità e di cittadinanza attiva in rete con gli istituti superiori “Einaudi” di Correggio (RE) e liceo “Filzi” di Rovereto (TN).

. VALERIA IN BURKINA FASO 
di Valeria Castaldo. 7’ 

Valeria Castaldo, ex direttore del CSV di Napoli, ha investito parte della sua vita in esperienze di volontariato che hanno arricchito la sua vita ed alimentato la sua anima. Insieme a gruppi di volontariato è arrivata in Burkina Faso, ha visitato villaggi e vissuto una faticosa quotidianità. Lei stessa ha composto questo video con immagini che i nostri occhi e la nostra coscienza non possono ignorare. 
Valeria si è spenta il 19 settembre 2014.

. I PROGETTI DELL’HANSENIAN’S ETHIOPIAN WELFARE ORGANIZATION a Quihà nel Tigray (Nord Etiopia) 
Intervento con Power point. 10-15’ a cura di Eugenio Zito. 

. PERCHE’ L’AFRICA? 
di Daniela Fusco. Guinea. 10’ ca

Dopo 12 anni di carriera universitaria, Daniela decide di reindirizzare la sua vita verso la salute internazionale e l'educazione superiore nel campo della medicina nei paesi in via di sviluppo ed in particolare africani.


[Il cineforum settimanale gratuito del GRIDAS torna a marzo, dopo la pausa per il 36° Corteo di Carnevale di Scampia che partirà Domenica 11 febbraio 2018, ore 10:00, dalla sede del GRIDAS].


Venerdì 9 marzo 2018 - Ore 18:00
Proponi un film in collaborazione con il Centro Hurtado
PROIEZIONE PRESSO IL CENTRO HURTADO
(Viale della Resistenza, 27 - Scampia-Napoli) 

NI UN PIBE MENOS
di Antonio Manco. Argentina, 2016. 55’

7 settembre del 2013. 
Nell’umile quartiere di Zavaleta, Buenos Aires, Argentina, due bande esterne al quartiere si affrontano per la contesa di una casa disabitata. La sparatoria dura tre ore, vengono sparati 105 colpi. Uno di questi uccide Kevin, di 9 anni. Il giornale nazionale ritarderà 8 giorni per informare dell’assassinato. La comunità di Zavaleta reagisce unita.  

Intervengono il regista Antonio Manco, lo sceneggiatore Mario Leonbruno, l’ideatore del docufilm Giovanni Carbone e il presidente dell’associazione “Cinema e Diritti” Maurizio Del Bufalo. 

A seguire, dibattito e cena (per chi lo desidera) da Chikù - chiku.it
(Prenotazione per la cena al numero: 3348421513) 
Qui l'evento su facebook.


Venerdì 16 marzo 2018 - Ore 18:30 
Produzioni dal basso 
ZINGARO’ - Una sartoria rom 
di Marilisa Piga, Nicoletta Nesler, Nicola Contini. Italia, 2011. 52’  

Silvana, Mariana, Violeta, Maria e Silvana (la più giovane) si preparano a diventare le prime sarte zingare della Sardegna. Insieme ad altre ragazze Rom partecipano al progetto Zingarò che, dopo un periodo di formazione, permetterà loro di inserirsi a pieno titolo nel mondo del lavoro artigianale. Un’occasione importante di affermazione personale e di autonomia economica oltre che di integrazione e apertura. 


Venerdì 23 marzo 2018 - Ore 18:30
Distribuzioni dal basso - OpenDDB
LA’ SUTA - La nostra eredità nucleare in un triangolo d’acqua
di Daniele Gaglianone, Cristina Monti, Paolo Rapalino. Italia, 2014. 68’

A Saluggia (VC), è conservata la maggior parte delle scorie prodotte dalla stagione nucleare italiana. In un’area più volte alluvionata, a ridosso del fiume Po e attraversata dalla falda che alimenta il più grande acquedotto del Piemonte. In caso di incidente verrebbero messe a rischio le risorse idriche dell’intera Pianura Padana.

Proiezione in vista della manifestazione di Sabato 24 marzo 2018 Stop Biocidio (ore 15 - Piazza Mancini - Napoli)


Venerdì 30 marzo 2018 - Ore 18:30
[Il cineforum non si tiene].


Venerdì 6 aprile 2018 - Ore 18:30 
Proponi un film
BLOODY MONEY
di Sacha Biazzo per Fanpage.it Italia, 2018. 80/94’ ca

L'inchiesta video di Fanpage.it sul ciclo dei rifiuti in Italia ha dato il via libera a un'inchiesta della Procura di Napoli, che ha indagato politici e imprenditori. Fra loro Roberto De Luca, figlio del presidente della Regione Campania Vincenzo e assessore a Salerno e Luciano Passariello, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, candidato alla Camera dei Deputati.
Proiezione sulla scia del Corteo Regionale di Sabato 24 marzo 2018 Stop Biocidio 
A DIFESA DELLA NOSTRA TERRA! JATEVENNE!


Venerdì 13 aprile 2018 - Ore 18:30
Proponi un film
36° CORTEO DI CARNEVALE DI SCAMPIA
Visione collettiva di una selezione di video e interviste realizzati in occasione del 36° Corteo di Carnevale di Scampia, svoltosi domenica 11 febbraio 2018.

Un'occasione per avere una visione d'insieme e i diversi punti di vista su un appuntamento tradizionale per il quartiere Scampia e su un carnevale autogestito dal basso che ha fatto scuola estendendosi in altri quartieri della città di Napoli e non solo.


Venerdì 20 aprile 2018 - ore 21:00
Partecipiamo all’anteprima napoletana
AL CINEMA ACADEMY ASTRA (Via Mezzocannone, 109 - Napoli) del film
THE HARVEST - Quando la semina non porta raccolto
di Andrea Paco Mariani. Italia, 2017. 73’

Un docu-musical che, per la prima volta, unisce il linguaggio del documentario alle coreografie delle danze punjabi, raccontando l’umiliazione dei lavoratori sfruttati dai datori di lavoro e dai caporali. Due storie che si intrecciano nel corso di una giornata, dalle prime ore di luce in cui inizia il lavoro in campagna alla preghiera serale presso il tempio della comunità. 
Un duro lavoro di semina, fatto giorno dopo giorno, il cui meritato raccolto, tra permessi di soggiorno da rinnovare e buste paga fasulle, sembra essere ancora lontano.

Proiezione condivisa con il “Progetto Pangea” in vista della “Giornata della Terra” e replicata a Scampia:

Sabato 21 aprile 2018 - Ore 9:30
Aula Magna dell’IIS “Attilio Romanò” (via Miano, 290 - Napoli)
con il gruppo “Dignità e Bellezza” e la rete del Progetto Pangea - Scampia.

Interviene il regista Andrea Paco Mariani, tra i curatori anche della piattaforma indipendente Openddb.it

 
Venerdì 27 aprile 2018 - Ore 18:30
Spazio Animazione a cura de ‘La Casa dei Conigli’
LA CANZONE DEL MARE
di Tomm Moore, musiche di Bruno Coulais. Irlanda-Francia, 2014. 93’

È l'ultimo lavoro del regista nordirlandese Tomm Moore, candidato all'Oscar. Con un'incantevole alternanza di semplicità grafica nella pittura dei personaggi e uso raffinato della tecnica per scenografie e paesaggi, Moore, prendendo spunto da mitologia e folklore irlandesi, dà vita ad un film d'animazione per ragazzi che invita anche i più grandi a riflettere sui temi e sulle virtù tipicamente fanciullesche della solidarietà, della generosità e della purezza delle azioni.

Intervengono Giovanna Pignataro e Tiziano Squillace de La Casa dei Conigli - lacasadeiconigli.com

Venerdì 4 maggio 2018 - Ore 18:30 
Proponi un film: Celebrazione di San Ghetto Martire - Santo Protettore delle Periferie
PER GRAZIA RICEVUTA
di Nino Manfredi. Italia, 1971. 

Il protagonista, da piccolo, riceve un'educazione religiosa molto repressiva che identifica il sesso col peccato. Avvicinandosi la prima comunione non ha il coraggio di dire al confessore d'aver scorto la zia nuda e, sconvolto, precipita in un burrone. Uscito incolume dalla caduta, viene considerato un miracolato, consacrato a Sant'Eusebio e affidato a un convento di frati. Da adulto diventa venditore ambulante e, nei suoi viaggi, conosce un comprensivo farmacista libero pensatore che riesce a guarirlo dalla sua ossessione religiosa e che gli dà in sposa la figlia. Sul letto di morte, però, il farmacista accetta l'estrema unzione e il genero ripiomba in preda ai dubbi. 

Presenzierà San Ghetto Martire, santificato il 1° maggio 2005.

A seguire, chi vuole, può aggregarsi a cena da CHIKÙ gastronomia cultura tempo libero.


Mercoledì 9 maggio 2018
UDIENZA CIVILE per il processo al GRIDAS
IL GRIDAS NON SI TOCCA!  
SOSTIENI IL GRIDAS! 
#IlGridasNonSiTocca


Venerdì 11 maggio 2018 - Ore 18:30
Proponi un film ... per Lorenzo 
AMAVETE! Storie di pizziche e pizzicati
di Annamaria Gallone. Italia, 2006. 58’

Amavete, che nell’antico dialetto della Puglia significa “Amatevi!”, è il testamento spirituale di una vecchissima musicista, uno dei testimoni che siamo andati a interpellare nell’Alto Salento per non perdere la memoria delle radici della taranta, oggi più nota come “Pizzica”.

Sarà con noi Lorenzo Caiolo, grazie alla sua “Consulenza culturale” per questo film.


Venerdì 18 maggio 2018 - Ore 18:30
ASSEMBLEA PUBBLICA CITTADINA 
IL GRIDAS NON SI TOCCA 


Venerdì 25 maggio 2018
Il cineforum non si tiene: fa tappa a Scampia il Mediterraneo Antirazzista.


Venerdì 1 giugno 2018 - Ore 18:30
OpenDDB (Distribuzioni dal Basso) 
THE ANTIFASCISTS
di Emil Ramos e Patrik Öberg. Europa, 2017. 75’ 

Un conflitto latente è in corso per le strade d’Europa: la lotta contro i neofascismi. Il film racconta come oggi la società civile e i gruppi della sinistra lottino quotidianamente contro ogni possibile deriva neofascista del vecchio continente.

A seguire: 
BELLA CIAO
Nuove tribù Zulu, 4’35’’

Video lanciato il 25 aprile 2018 e disponibile in download su tutte le piattaforme digitali.

Proiezione sulla scia del Mediterraneo Antirazzista.


Venerdì 8 giugno 2018 - Ore 18:30 
PensareFare presenta...
GLI ULTIMI ABITANTI DELLE VELE
8'Documentario sulle Vele.

L'UOMO CON LA MACCHINA DIGITALE 
di Salvatore Polizzi e Claudio Metallo. 7'30'' 
Documentario liberamente ispirato a "L'uomo con la Macchina da Presa", del russo Dziga Vertov. 

IL MAGO 
6'40''
Cortometraggio

CASTI'/10.000 PENZIER
5'
Video musicale

COMIZI D'AMORE 2018  
8'04'' 
Interviste atipiche per strada; con la partecipazione di Salvatore Serpico. 

DI FESTA IN FESTA 
3'  
Video musicale

Intervengono il regista Salvatore Polizzi e l'attore Salvatore Serpico.


Venerdì 15 giugno 2018 - Ore 18:30 
Spazio Animazione a cura de 'La Casa dei Conigli' 
LOVING VINCENT 
di Dorota Kobiela e Hugh Welchman. Animazione. Regno Unito/Polonia, 2017. 94’

Nella Francia del 1891, il giovane Armand Roulin riceve dal padre postino l'incarico di recapitare una lettera a Theo van Gogh, fratello del pittore olandese che da poco si è tolto la vita. Armand si reca a Parigi, dove però non riesce a rintracciare Theo; intraprende dunque una ricerca che lo porta ad incontrare persone e luoghi fondamentali nella vita di Vincent van Gogh, scoprendone poco a poco la vita tormentata e la straordinaria opera che ha saputo produrre. 
Si tratta del primo film interamente dipinto su tela. 

Intervengono Giovanna Pignataro e Tiziano Squillace de 'La Casa dei Conigli'. 


Venerdì 22 giugno 2018 - Ore 18:30 
Proponi un film per il 'Progetto Pangea' 
PIEDONE LO SBIRRO
di Steno. Italia, 1973. 103'

Napoli. Joe, un militare americano sotto effetto di droga, inizia a sparare alla polizia dal tetto di un edificio; dopo inutili trattative, viene disarmato e arrestato dal commissario di polizia Rizzo, detto "Piedone" in ragione della sua mole. Il commissario agisce sempre disarmato ma, grazie ai cazzotti che lo contraddistinguono, riesce ad ottenere quasi sempre quello che vuole.  
La vicenda che lo vede come protagonista si sviluppa tutta sul filo della droga. 

Proiezione a supporto della proposta di Enzino di dedicare l'aiuola "Europa" del "Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza" anche a Bud Spencer. 
fb: Progetto Pangea - Scampia


Venerdì 29 giugno 2018 - Ore 18:30 
Riunione del GRIDAS. Programmazione attività estive e aggiornamento #IlGRIDASNonSiTocca.


[Il cineforum del GRIDAS torna a ottobre.]



La TV isola, il cinema unisce: venite al cinema!