indietro

Film proiettati nel 2014-2015

Proiezioni del cineforum settimanale promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede dal 3 ottobre 2014 al 26 giugno 2015:

Venerdì 3 ottobre 2014 - Ore 18:30
Distribuzioni dal basso
TOMORROW'S LAND
di Andrea Paco Mariani e Nicola Zambelli. SMK Videofactory. Palestina, 2011. 84'

At-Tuwani, piccolo villaggio palestinese di contadini, nella cosiddetta Area C della West Bank. Sotto costante minaccia di evacuazione dal 1999, il villaggio è oggetto di ripetuti attacchi da parte dei coloni israeliani che vivono nel vicino insediamento di Ma’on.?In risposta a tutto questo consolidato sistema di ingiustizie, da dieci anni è nato il Comitato di Resistenza popolare, diretta espressione della rivolta della classe contadina locale e, allo stesso tempo, potente destabilizzatore dei meccanismi di controllo e repressione attuati dall’occupazione israeliana.?L’esperimento politico dal basso di At-Tuwani mette in mostra come le radici profonde dell’odierna società palestinese attraversino una fase di profondo mutamento.


Venerdì 10 ottobre 2014 - Ore 18:30
Spazio Animazione a cura de 'La casa dei Conigli'
LE AVVENTURE DI ZARAFA - GIRAFFA GIRAMONDO
di Rémi Bezançon e Jean-Christophe Lie. Voce narrante di Vinicio Capossela. Francia-Belgio, 2012. 78'

All'ombra di un baobab, nel cuore dell'Africa, un vecchio saggio racconta a un gruppo di bambini la storia dell'amicizia tra il piccolo Maki, 10 anni, e Zarafa, una giraffa orfana offerta in dono dal Pascià d'Egitto al re di Francia Carlo X nel 1827 per ottenerne il sostegno contro i turchi che assediavano Alessandria d'Egitto. Si trattava del primo esemplare che raggiungeva l'Europa.È una storia che porta progressivamente in luce, al termine di un periglioso viaggio dal Sudan a Parigi, i vizi di un'Europa molto spesso incapace di leggere nell'Africa i segni di culture e di civiltà diverse limitandosi ad esprimere curiosità 'esotiche' destinate a durare ben poco perché rapidamente sostituite da altre 'novità'.


Venerdì 17 ottobre 2014 - Ore 18:30
PensareFare presenta... 
THE GANGSTER DVD
30 minuti di mini-film gangster indipendenti caldi caldi. Il gangster non è mai stato così pulp

. WORST PROJECTS
Docufiction di Salvatore Polizzi. 2009. 6'

. NEAPOLITAN GANGSTER
Docufiction di Salvatore Polizzi. 2011. 14'

. SECONDA ATTIVITA'
Commedia di Salvatore Polizzi. 2010. 8'

. NON RASSEGNAMOCI
Spot. 2011. 1'30''

In collaborazione con l'ass. culturale PensareFare.
Interviene il regista Salvatore Polizzi.


Venerdì 24 ottobre 2014 - Ore 18:30
Proponi un film
NON E' ANCORA DOMANI (LA PIVELLINA)
di Tizza Covi e Rainer Frimmel. Italia-Austria, 2009. 100'

Una bambina di due anni viene abbandonata dalla madre su un'altalena di un parco giochi di periferia, a San Basilio (quartiere di Roma). La ritrova Patty, una signora cinquantenne che se ne prende cura, portandola con sé nella roulotte dove vive, nel campo abitato da artisti di circo, la cui comunità è composta da adulti e bambini in un ambiente modesto e precario, ma allegro, e pieno di umanità, dove la tolleranza, la solidarietà e la condivisione sono princìpi fondamentali di convivenza.


Venerdì 31 ottobre 2014 - Ore 18:30
L'età di mezzo - tre film di Leonardo Di Costanzo
A SCUOLA
di Leonardo Di Costanzo. S. M. "Cortese" di S. Giovanni a Teduccio (NA). Italia-Francia, 2003. 60'

Un anno di vita di una classe di scuola media in un quartiere periferico di Napoli. Un racconto sulla fatica di trasmettere conoscenza là dove la scuola sembra aver perso ogni valore sociale.


Venerdì 7 novembre 2014 - Ore 18:30
Spazio Animazione a cura de 'La casa dei Conigli'
LA TELA ANIMATA
di Jean-François Laguionie. Animazione. Francia, 2011. 76’

In un quadro raffigurante un castello immerso nella foresta convivono tre categorie di personaggi: i Compiuti le cui fattezze sono state completate dal pittore, gli Incompiuti, figure non ancora complete, e gli Schizzi, personaggi solo abbozzati attraverso un confuso insieme di linee e non colorati. I Compiuti sono gli unici abitanti del castello: ritenendosi superiori poiché uniche figure complete del quadro, emarginano gli Incompiuti costringendoli a vivere nei giardini circostanti l'edificio ed esiliano gli Schizzi. Ramo, un giovane Compiuto, crede che solo il Pittore possa riportare l'armonia terminando la sua opera, e decide di partire per cercarlo…Un modo poetico e originale per parlare di libertà, uguaglianza sociale e ricerca della propria identità.


Venerdì 14 novembre 2014 - Ore 18:30
L'età di mezzo - tre film di Leonardo Di Costanzo
CADENZA D'INGANNO
di Leonardo Di Costanzo. Cosceneggiatore Maurizio Braucci. Italia-francia, 2011. 56'

Antonio, un ragazzo di dodici anni, viene scelto come protagonista di un documentario sull'adolescenza in un quartiere popolare di Napoli. Dopo alcuni mesi decide di non continuare le riprese e il film si ferma. Otto anni dopo, Antonio chiama il regista. Sta per sposarsi e lo invita a filmare il matrimonio, per finire il film...


Venerdì 21 novembre 2014 - Ore 18:30
PensareFare presenta... 
THE TRIP DVD
I cortometraggi indipendenti più fuori di testa

. NAPOLI - IO E TE 2
Docufiction. 2009. 7'20"

. LA PICCOLA BOTTEGA DEGLI ZOMBI
Grottesco. 2010. 12'09"

. IL VERO CRISTIANO
Commedia/dramm. 2012. 10'04"

. BE NEAPOLITAN
Spot. 2011. 1'43"

. NON E' MAI QUELLO CHE PENSI
Spot. 2010. 40"

In collaborazione con l'ass. culturale PensareFare.
Interviene il regista Salvatore Polizzi.


Venerdì 28 novembre 2014 - Ore 18:30
Produzioni dal basso
STRIPLIFE
di TeleImmagini. Italia-Palestina, 2013. 64'

Un film corale che racconta la striscia di Gaza. Nell'arco narrativo di una giornata, le storie dei personaggi si fondono alla descrizione del contesto ambientale. Uomini e donne che resistono determinati a non soccombere a condizioni di vita che appaiono impossibili. Il film nasce da un progetto collettivo ed è stato realizzato da videomakers italiani e palestinesi, condividendo idee, storie, visioni e competenze tecniche.


Venerdì 5 dicembre 2014 - Ore 18:30
L'età di mezzo - tre film di Leonardo Di Costanzo
L'INTERVALLO
di Leonardo Di Costanzo. Soggetto di L. Di Costanzo e Maurizio Braucci. Italia, 2012. 83'

Un ragazzo, una ragazza, rinchiusi in un enorme edificio abbandonato di un quartiere popolare. L'uno deve sorvegliare l'altra. Lei è la prigioniera, lui è obbligato dal capoclan di zona a fare da carceriere. Un racconto d'amore spezzato, di poesia calpestata, per narrare le difficoltà di essere adolescenti nella periferia violenta di una metropoli contemporanea.

Interviene l'autore Maurizio Braucci.


Venerdì 12 dicembre 2014 - Ore 18:30
PensareFare presenta... 
THE GAME

. STORIA DI UN NINTENDO 
Commedia. 2012. 12'10"

. STUDENTI IN MOVIMENTO
Commedia gangster. 2011. 14'04"

. L'OSPITE
Commedia fetish. 2013. 16'50"

. EVERYTHING CAN HAPPEN
Spot. 2012. 1'18"


In collaborazione con l'ass. culturale PensareFare.
Interviene il regista Salvatore Polizzi.


Venerdì 19 dicembre 2014 - Ore 18:30
Proponi un film
LE COSE BELLE
di Agostino Ferrente, Giovanni Piperno. Italia, 2013. 88'

Girato ad altezza (e a livello) della strada, su cui apre e chiude, il film  naviga in un mare di bellezza e di risorse (umane) sprecate, ritrovando tredici anni dopo Silvana, Adele, Enzo e Fabio. Adolescenti napoletani dentro il documentario "Intervista a mia Madre" ieri, giovani con gli occhi pieni di un angoscioso presente ne "Le cose belle" oggi, gli 'interpreti' stabiliscono un contatto forte con Napoli, di cui incarnarono la possibilità futura di crescita e di cui testimoniano adesso lo smarrimento. 


Intervengono Antonella Di Nocera ed alcuni dei protagonisti.


[Il cineforum settimanale gratuito del GRIDAS torna a marzo dopo il 33° Corteo di Carnevale di Scampia che partirà domenica 15 febbraio 2015, alle ore 10:30, dalla nostra sede.]


Venerdì 6 marzo 2015 - ore 18:30
Produzioni dal basso 
COMPOSTAGGIO: UNA REALTA' POSSIBILE 
di Andrea Valentino e Rosario D'Angelo. Italia, 2014. 35' 

Il compostaggio è una delle pratiche fondamentali per completare il ciclo virtuoso del trattamento dei rifiuti. La lavorazione industriale della frazione organica dei rifiuti come tassello fondamentale per una raccolta differenziata di qualità. Una delle realtà nazionali più importanti è rappresentata dal centro di compostaggio del Comune di Salerno. Il film, attraverso un linguaggio semplice ed avvolgente, spiega con cura le fasi fondamentali della lavorazione. Un’animazione pensata per i bambini aiuterà gli spettatori a comprendere il processo di compostaggio. All’interno del documentario, il prof. Massimo Fagnano, docente all’Università Federico II della Facoltà di Agraria, mostra, con la stessa facilità di linguaggio, come e quando è possibile fare compostaggio domestico e nei piccoli giardini o parchi.  


Venerdì 13 marzo 2015 - ore 18:30
Produzioni dal basso
ALL'OMBRA DEL PORTO
di Serena Gargani. Italia/Senegal, 2014. 60'

Documentario d'autore, realizzato grazie alla collaborazione dei membri dell'Associazione Antirazzista ed Interetnica 3 febbraio, che da anni lotta contro la discriminazione e per la tutela dei diritti umani in Italia. Immagini, parole, musica e suoni si mescolano al fine di raccontare la storia che accomuna questi giovani, in bilico tra Genova e Dakar, tra un'Italia che non li accoglie e una terra d'origine che si affida quotidianamente ai loro sforzi e al loro coraggio.


Venerdì 20 marzo 2015 - ore 18:30
Spazio Animazione a cura de 'La Casa dei Conigli'
IL VECCHIO E IL MARE
di Aleksandr Petrov. Pittura su vetro. Russia, 1999. 48’

Tratto dal romanzo di Hemingway, è un cortometraggio realizzato con una tecnica estremamente complessa: Petrov ha dipinto 29.000 fotogrammi su pannelli di vetro, facendo uso delle dita in luogo del pennello. Il risultato è straordinario e si rimane sopraffatti dalla bellezza e dalla profondità di questa opera in cui Petrov ha saputo coniugare immaginazione, creatività e tecnica. È lo stesso regista ad aver fornito una chiave di lettura della sua opera, spiegando che la pittura con le dita è la via più breve dal cuore al cartone.


Venerdì 27 marzo 2015 - ore 18:30
Proponi un film in collaborazione con il Caffé Letterario di Scampia
LO STRANIERO 
di Luchino Visconti. Italia, 1967. 105'

Dal romanzo omonimo di Albert Camus del 1942. Nel 1935 ad Algeri, l'impiegato francese Mersault uccide un arabo, accanendosi a revolverate sul cadavere. Condannato a morte, non si difende durante il processo, estraneo (straniero) al proprio caso. 


Venerdì 3 aprile 2015
[Il cineforum non si tiene].


Venerdì 10 aprile 2015 - ore 18:30
Produzioni dal basso
MANCANZA-INFERNO
di Stefano Odoardi. Italia, 2014. 70'

Un Angelo, ispirato alle Elegie Duinesi di R. M. Rilke, vaga attraverso le rovine di un Inferno contemporaneo, in una città silenziosa e abbandonata, nella quale è imprigionato un gruppo di dannati. Il film, con un approccio visionario, è un viaggio dentro le macerie di ogni essere umano.E' girato a L'Aquila, la città distrutta dal terremoto del 2009 e non ancora ricostruita. Con Angélique Cavallari e 20 abitanti de L'Aquila.

E' un "film non scritto", primo capitolo di una trilogia: il secondo MANCANZA-PURGATORIO è attualmente in cerca di sostenitori su produzionidalbasso.com


Venerdì 17 aprile 2015 - ore 18:30
Proponi un film
LA PECORA NERA
di Ascanio Celestini. Italia, 2010. 94'

Nicola ha trentacinque anni e vive rinchiuso in un ospedale psichiatrico, dove lo hanno dimenticato una mamma impazzita, una nonna "ovarola", un padre prepotente e due zii inadeguati. Nicola è un "povero scemo" che la guerra non l'ha mai fatta, che mangia ragni e beve l'acqua di mare, che crede ai santi ma non in dio, che distribuisce pasticche e torna sempre indietro al novantanovesimo cancello perché è stanco, perché il mondo fuori è come dentro, soltanto più ordinato. Nicola è la pecora nera, il diverso che diventa poesia da declamare, storia da raccontare, canzone da cantare, pio pio pio.


Venerdì 24 aprile 2015 - ore 18:30
Proponi un film
STELLE SULLA TERRA
di Aamir Khan. India, 2007. 165'

Prodotto di Bollywood, racconta la storia di un bambino di nove anni che soffre di dislessia, al tempo non molto conosciuta, identificata poi da un insegnante come D.S.A. (Disturbo Specifico di Apprendimento).


Venerdì 1 maggio 2015
[Il cineforum non si tiene]

Festa dei Lavoratori 

10° anniversario della beatificazione di San Ghetto Martire.


Venerdì 8 maggio 2015
[Il cineforum non si tiene e non siamo in sede.]
NO AL NUCLEARE - incontri con Yuka Nishioka

Dal 3 al 9 maggio 2015 è in Italia YUKA NISHIOKA fumettista antinuclearista di Nagasaki autrice del manga "I Dragoni atomici di Fukushima - Dire addio alle bombe e all'energia nucleare" (coprodotto e distribuito dal GRIDAS).

Il GRIDAS promuove 2 incontri con l'autrice, grazie alla collaborazione con il Centro di documentazione "Semi sotto la neve":

Venerdì 8 maggio 2015 - ore 18:00
al Marotta&Cafiero Store
(foyer del Teatro Bellini - via Conte di Ruvo, 14 - Napoli)


Sabato 9 maggio 2015 - ore 10:30
Spazio CHIKU'
(Viale della Resistenza, Comparto 12, Scampia-Napoli)
Segue pranzo a buffet a sottoscrizione.

Vi invitiamo a partecipare a questi appuntamenti: sarà un'occasione per parlare degli effetti nefasti del nucleare da chi, direttamente o indirettamente, ha visto le conseguenze sia dell'uso militare sia di quello "civile" dell'energia nucleare.

NO AL NUCLEARE SEMPRE E COMUNQUE !

Questo il calendario di tutti gli appuntamenti.
 

Venerdì 15 maggio 2015
[Il cineforum non si tiene].

A Scampia fa tappa il Mediterraneo Antirazzista 2015 


Venerdì 22 maggio 2015 - ore 18:30
Proponi un film
LA MALATTIA DEL DESIDERIO
di Claudia Brignone. Kino Produzioni. Italia, 2014. 57' 

Napoli, quartiere Fuorigrotta. Sullo sfondo c’è lo stadio San Paolo e la storica sede della Rai. Proprio sotto la curva A sorge il ser.t: servizio per le tossicodipendenze. In questo quartiere, che la domenica si popola di tifosi, c'è un luogo che custodisce le storie e le vite di medici e pazienti. Per più di due anni ho frequentato il ser.t ascoltando le voci di chi prova a uscire dalla “dipendenza”, definita dai medici “la malattia del desiderio”. Ognuno sembra avere la sua terapia, anche se spesso si rivela soltanto un tentativo.

Interviene la regista Claudia Brignone.


Venerdì 29 maggio 2015 - ore 18:30
Proponi un film
LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE
di PIF. Italia, 2013. 90'

Crescere e amare nella Palermo della mafia. Un racconto lungo vent’anni attraverso gli occhi di un bambino, Arturo, che diventa grande in una città affascinante e terribile, ma dove c’è ancora spazio per la passione e il sorriso.
Un modo nuovo di raccontare la mafia. Un film che dissacra i boss e restituisce l’umanità dei grandi eroi dell’antimafia. Un sorriso ironico e mai banale sugli anni terribili degli omicidi eccellenti.


Venerdì 5 giugno 2015 - ore 18:30
Assemblea pubblica di aggiornamento sulle vicende giudiziarie del GRIDAS ancora sotto accusa per invasione abusiva di edificio pubblico.

IL GRIDAS NON SI TOCCA !



Venerdì 12 giugno 2015 - ore 18:30
IL SOGNO DEI ZEZI 
di Giuseppe Bellasalma e Benedetto Guadagno. Film Discaunt. Italia, 2009. 59'??
L'avventura dello storico Gruppo Operaio E'Zezi di Pomigliano d'Arco, iniziata nell'estate del 1974 e qui raccontata dai suoi protagonisti in un intenso mosaico corale. Un lungo viaggio che ha visto e vede insieme operai, disoccupati, artigiani, intellettuali, teatranti, musicisti e strimpellatori di Pomigliano e dintorni. ?Recuperando il repertorio musicale e teatrale della tradizione orale, i Zezi hanno denunciato, a partire dal proprio vissuto, il disagio di un'industrializzazione che ha sconvolto e violentato il tessuto socio-culturale di Pomigliano. ?Il sogno di un gruppo lungo oltre trent'anni di rabbia e di passione, di lotte e di canzoni, di incontri e di tragiche divisioni.


Venerdì 19 giugno - ore 18:30
Produzioni dal basso
TOTO' MEMORIES - Il Museo del Principe atteso da vent'anni
di Carlo Maria Alfarano e Daniela Giordano. Napoli, 2015. 60'

Video inchiesta abbinata al libro di Annalisa d'Inverno edito dalla Marotta&Cafiero editori, sull’assenza di un ricordo tangibile dedicato a Totò nella città di Napoli.Sebbene parliamo di uno dei massimi rappresentanti della comicità napoletana, quel genere di icona che rivive nei gesti e nelle battute del popolo napoletano - che esprime la propria devozione con gigantografie e locandine affisse in ogni angolo della città -, non esiste un luogo fisico che lo commemori. L'inchiesta ripercorre le vicende del mai aperto "Museo di Totò".
Il libro+dvd prodotto dal basso è in fase di stampa. Proiettiamo in anteprima il documentario e sarà possibile prenotare le ultimissime quote disponibili.

Venerdì 26 giugno 2015 - ore 18:30
Proponi un film in collaborazione con 
OsservAzione - Compare/Mammut - Figli del Bronx
FUORI CAMPO - Storie di rom nell'Italia di oggi
di Sergio Panariello. Italia, 2014. 

In Italia la parola rom è quasi sempre associata a una condizione di precarietà e “al campo nomadi”. Le stime parlano di meno di 200.000 rom residenti in Italia. Di questi circa 40.000 vivrebbero in situazioni di disagio abitativo, che siano baracche, container, “centri d'accoglienza” in muratura o edifici fatiscenti occupati. La maggior parte dei rom, invece, non vive nei campi, ma nelle case e affronta i problemi quotidiani come tutti. “Fuori Campo” racconta alcune di queste storie, diverse tra loro, nelle premesse, nel contesto, nelle prospettive, ma tutte qui e ora, nell'Italia di oggi. 

Intervengono alcuni partecipanti al gruppo di lavoro.

Qui il trailer del film.



[Il cineforum del GRIDAS torna a ottobre.]

La TV isola, il cinema unisce: venite al cinema!