immagine
indietro

Film proiettati nel 2007-2008

Proiezioni del cineforum settimanale promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede dal 12 ottobre 2007 al 20 giugno 2008:


Venerdì 12 ottobre 2007 - ore 18:30
LA CASA DEI CONIGLI DAY 2
Una serie di corti d'animazione in stop-motion presentati dall'Associazione culturale "La Casa dei Conigli".

Questo il programma della serata:

Animazioni de La Casa dei Conigli:

. La baracca di Ugo Ballacca, animazioni di Tiziano Squillace su testi di Giovanna Pignataro, finalista al Premio Pitch Me! Pierluigi de Mas 2007, aprile 2007, 10'.

. Minuti montati, animazioni di Tiziano Squillace, lavoro ancora in corso che consta in tutto di 26 episodi da 1', di cui sono ultimati i primi 13; progetto commissionato da Rai Cinema, per la programmazione del 2008, 13'.


Animazioni di autori diversi:

. Duè Klubicka, di Hermina Tyrlova, Kratky film Praga, 1962, Studi Gottwaldow, 35 mm, 8'.

. Vlacek Kolejacek, di Hermina Tyrlova, Kratky film Praga, 1959, Studi Gottwaldow, 35 mm, 14'.

Intervengono gli ideatori de "La Casa dei Conigli": Giovanna Pignataro e Tiziano Squillace.


Venerdì 19 Ottobre 2007 - Ore 18:30
IL DESTINO
di Yussef Chahine, Egitto, 1997, 135'.

"Il pensiero ha le ali, nessuno può arrestare il suo volo". È la frase chiave di questo film Palma d'oro a Cannes nell'anno del cinquantenario.
Raccontando la storia del filosofo Averroè, vissuto nella Cordova del XII secolo, diventa una parabola contro i fondamentalismi, un apologo sulla libertà di pensiero e sul rispetto della diversità.


Venerdì 26 Ottobre 2007 - Ore 18:30
ADDIO, BARBIANA
di Bernard Kleindienst, Italia, 2007, 60'.

Barbiana è, negli anni 60, un borgo sperduto in Toscana. I bambini, figli di contadini e di operai agricoli erano, ogni anno, bocciati agli esami di stato.
Don Lorenzo Milani è mandato in questa parrocchia dove era stato deciso di non inviare più alcun prete.
Crea una scuola unica al mondo: 10 ore di corsi al giorno, per 365 giorni all'anno. Non c'erano domeniche né giorni festivi. Era una vita in comunità: insieme leggevano libri, giornali, la posta, ricevevano visite, affrontavano le difficoltà della vita. Ogni problema era un'occasione per giudicare il mondo.
Il documentario racconta questa avventura attraverso gli archivi (intervista a Pier Paolo Pasolini) e le testimonianze dei vecchi allievi, dei genitori, degli amici...e mostra come da vittime che erano, i bambini di Barbiana sono diventati, oggi, dei cittadini "sovrani".


Venerdì 2 Novembre 2007
La proiezione non si tiene.


Venerdì 9 Novembre 2007 - Ore 18:30
il teatro al cinema
I BAMBINI SONO DI SINISTRA
di G. Gallione, testo di Michele Serra, G. Terruzzi, C. Bisio, G. Gallione, G. Alberti, musiche eseguite da Quartetto Zelig. Italia, 2003.

Troppo giovane nel '68, troppo vecchio per il G8.
Sempre a disagio con i figli. Utopie e disincanto, rivoluzione e bollette, un Bisio scatenato tra comicità e malinconia. Dopo La buona novella, un nuovo spettacolo suggerito dall'opera di Fabrizio De André, dal prezioso concept album Storia di un impiegato. Un Claudio Bisio travolgente, in un crescendo di humour tra prosa, musica, comicità e improvvisazione.


Venerdì 16 Novembre 2007 - Ore 18:30
UNA SCOMODA VERITÀ - UNA MINACCIA GLOBALE
di Davis Guggenheim. Documentario, 93'.

L'ex Vice Presidente Al Gore presenta una visione sorprendente del futuro del nostro pianeta - e della nostra civiltà - nel film-documentario Premio Oscar 2006. Un'autentica sveglia che, nel liberare il campo da miti e fraintendimenti, dà un messaggio chiaro: il riscaldamento globale è un pericolo reale e attuale e per salvare il pianeta dobbiamo agire adesso. E ognuno di noi può contribuire a cambiare le cose: col modo in cui vive la sua vita, diventa parte della soluzione.


Venerdì 23 Novembre 2007 - Ore 18:30
Il cineforum "confluisce" nella IV Edizione del Festival cinematografico "Periferie del Mondo - Periferia Immaginaria" che si tiene dal 22 al 24 novembre all'Auditorium di Scampìa (Viale della Resistenza, Scampia, Napoli).


Venerdì 30 Novembre 2007 - Ore 18:30
LA TERRA È FATTA COSÍ
di Gianni Amelio. Italia, 2002. 54'.

«"Il terremoto non ce l'ha mandato Dio nè lo Stato, è la terra che è fatta così..." dice una signora con un bambino in braccio, davanti al prefabbricato dove vive ormai da dieci anni. Oggi non vorremmo solo ricordare la tragedia del 1980, ma riflettere su quello che si è fatto o non si è voluto fare perchè altri terremoti non provochino più vittime. E' giusto piangere, ma è necessario ragionare e combattere» Gianni Amelio.


Venerdì 7 Dicembre 2007 - Ore 18:30
Corti italiani: come eravamo/come siamo
CASILINA EXPRESS
di Tommaso Valente. Roma, Italia, 2005. 31'.

Una linea di piccoli treni metropolitani che fa servizio unendo la periferia con il centro di Roma, raccontata attraverso gli occhi e la quotidianitá dei ferrovieri che lottano per riuscire a garantire un servizio al pubblico. Il film racconta attraverso sguardi obliqui, microstorie quotidiane e ricordi personali la trasformazione della cittá ai suoi margini e l'avanzare della metropoli che ha inglobato le identitá locali. La piccola ferrovia, con la sua obsolescenza e la difficoltá di manutenzione, é il filo narrativo attraverso cui il film delinea il paesaggio ai margini della capitale, con i suoi ritmi pacati, con la sua affascinante miscela di modi antichi e nuovi, dispiegando uno sguardo leggero e malinconico che esplora la memoria per sprazzi suggestivi.

Sarà presente l'autore Tommaso Valente.

EUROTEL
Scritto e diretto da Giuseppe Tedeschi. Montaggio di Emanuele Vernillo. Fotografia di Daniel Mazza. Scuola Zelig. Bolzano, Italia, 2007. 38'.

Un ex albergo a 4 stelle. Oggi un condominio. Persone provenienti da tutto il mondo si raccontano e riflettono sul significato di "casa" e "convivenza". Un documentario a più voci sulla storia di un palazzo, specchio dei nostri tempi.
«L'Eurotel è per me una metafora del vivere oggi, dove tante persone provenienti da posti diversi si trovano a vivere a stretto contatto, senza conoscersi, a volte senza neanche sfiorarsi. Proprio come in un albergo...» Giuseppe Tedeschi.

Prima della proiezione, telefoneremo al montatore Emanuele Vernillo a Bolzano.


Venerdì 14 Dicembre 2007 - Ore 18:30
il teatro al cinema
STORIA DELLA TIGRE E ALTRE STORIE
di e con Dario Fo. Registrato al Teatro Lirico di Milano nel 1991. 120'.

Racconti allegorici contro il potere, le sue regole e la burocrazia, per una vita ricca di creatività, socialità e fantasia, scritti e narrati da Dario Fo con impareggiabili doti istrioniche in una parlata paleolombarda comprensibile a tutti. "Storia della tigre", "Il primo miracolo di Gesù Bambino" e "Dedalo e Icaro": esempi di una letteratura popolare reinventata e trasfigurata in chiave fantastica con esiti di insuperabile comicità.


Venerdì 21 Dicembre 2007 - Ore 18:30
LA CASA DEI CONIGLI DAY 3

A gentile richiesta, l'associazione culturale La Casa dei Conigli presenta una nuova serata sui corti d'animazione.

Saranno proposti i seguenti lavori dell'associazione:
- MINUTI MONTATI, animazioni di Tiziano Squillace, lavoro appena concluso che consta in tutto di 26 episodi da 1', di cui proponiamo gli ultimi 13;
progetto commissionato da Rai Cinema, per la programmazione del 2008, 13';
- IL POLLO TOTORE, animazioni di Tiziano Squillace su testi di Giovanna Pignataro, musiche delle Nuove Tribù Zulu, selezionato alla XII Edizione del Festival Internazionale del Cinema d'Animazione "I Castelli Animati" di Roma, maggio 2006, 6';

Inoltre saranno proposti due lavori di animazione realizzati nell'Europa dell'Est:
- KANIKULY BONIFACIJA (Le vacanze di Bonifacio), di Fedor Khitruk, Russia, 1965, 20';
- THE MERRY CIRCUS, di Jiri Trnka, Cecoslovacchia, 1951, 10'.


[Pausa natalizia e per il 26° Corteo di Carnevale.]


Venerdì 29 Febbraio 2008 - Ore 18:30
13 VARIAZIONI SU UN TEMA BAROCCO - Ballata ai petrolieri in Val di Noto
Di Alessandro Gagliardo, Antonio Longo, Christian Consoli. Musiche di Lee Maddeford con il contributo di Roy Paci. Produzione Malastrada.film e 641 coproduttori dal basso. Documentario. Italia, 2006. 70'.

Nel marzo 2004 l’Assessore all’Industria della Regione Siciliana autorizza quattro giganti del petrolio ad effettuare ricerche di idrocarburi in quattro zone differenti della Sicilia.
Film-inchiesta che racconta la storia dei Golia americani, i petrolieri, e dei Davide in lotta, la gente del Val di Noto, che da due anni si oppone con determinazione a questo progetto di devastazione. Un film-inchiesta che agli strumenti giornalistici affianca quelli sensoriali: 13 variazioni di tema su un territorio che deve rimanere Patrimonio di tutti e non bottino di alcuni.


Venerdì 7 Marzo 2008 - Ore 18:30
NON TACERE
Di Fabio Grimaldi. Produzione Blu Film. Roma, Italia, 2007. 57'.

Il documentario racconta la storia di vita di Don Roberto Sardelli e le vicende straordinarie della scuola 725, che egli fondò nel '68 a Roma tra i baraccati dell' "Acquedotto Felice". Il prete andò a vivere in quel luogo di emarginazione condividendo problemi e speranze degli abitanti della periferia romana. Oggi, Don Roberto ha deciso di rincontrare i suoi ex allievi per scrivere, come allora, una lettera al Sindaco di Roma, denunciando le nuove povertà e le nuove ingiustizie. L'incontro sarà l'occasione per riflettere sul significato dei cambiamenti avvenuti durante trent'anni della nostra storia.

Intervengono: Don Roberto Sardelli, il regista Fabio Grimaldi e il montatore del film Tommaso Valente.


Venerdì 14 Marzo 2008 - Ore 18:30
[Il cineforum non si tiene poiché saremo all'inaugurazione della mostra Riflessioni illustrate de La Casa dei Conigli alla Sala Ela Caroli della Galleria Pica di Napoli]


Venerdì 21 Marzo 2008 - Ore 18:30
IL VANGELO SECONDO MATTEO
Di Pier Paolo Pasolini. Con Enrique Irazoqui, Margherita Caruso, Susanna Pasolini, Marcello Morante, Paola Tedesco, Ninetto Davoli, Natalia Ginzburg, Alfonso Gatto, Giorgio Agamben, Enzo Siciliano, Francesco Leonetti. Produzione Arco Film. Italia, 1964. 137'.

Fedele versione del racconto evangelico, dall'annunciazione alla Madonna all'angelo che annuncia la resurrezione di Cristo.
Pasolini restituisce la violenza, lo scandalo e la bellezza della parola di Gesù senza gli orpelli dell'iconografia tradizionale. Sceglie volti di non professionisti, gira tra i Sassi di Matera e gli scabri paesaggi del Sud d'Italia e riesce a catturare, da laico, il mistero del sacro.


Venerdì 28 Marzo 2008 - Ore 18:30
CASA MIA
Scritto e diretto da Debora Scaperrotta. Camera Dimitri Hempel. Montaggio Valentina Zaggia. Con Petronel Popa e Alex Bàlan. Scuola Zelig. Bucarest, 2007. 64'.

Bucarest, periferia, due ragazzi di 14 anni vivono in un appartamento autogestito, senza famiglia. Come mai si trovano qui? Qual è il loro passato? Alex e Petronel con grande forza affrontano il quotidiano come adulti, del resto bambini non lo sono mai potuti essere.


Venerdì 4 Aprile ore 18:30
ANDREA CANOVA DAY
Tre lavori del giovane regista vicentino Andrea Canova, che sarà presente alle proiezioni:

IL POPOLO DELLE PENTOLE
Prodotto dalla "Scuola del documentario" di Napoli. Vicenza 2007, 45'

Un filmato di 45 minuti con volti, suoni e colori del movimento che da mesi si batte contro la costruzione di una nuova installazione militare a Vicenza,realizzato da febbraio ad aprile 2007. Un video che ripercorre i mesi di presidio e di lotta, le assemblee, le manifestazioni e i momenti di socialità, dando al pubblico uno spaccato coerente di quel che rappresenta per le tante donne e i tanti uomini che lo compongono il movimento vicentino. Un filmato che mostra i tanti volti, le tante sfaccettature della mobilitazione contro il progetto Dal Molin, rappresentando in tal modo le caratteristiche vere di questa realtà sociale.


SAN PAOLO IN GALLERIA
Autoprodotto. Napoli 2007, 18’

Napoli. La Galleria Umberto I, di giorno meta turistica e spazio commerciale della città, di notte si trasforma in un vero e proprio stadio di calcio… Un corto realizzato insieme ai ragazzini dei quartieri spagnoli.


JULÌ
Realizzato all’interno del master “Filmmaker: il documentario come sguardo” (IED Venezia). Venezia 2007, 11’

Un ritratto, crudo e delicato al tempo stesso, di una prostituta. Ambientato nella stazione di Mestre (Ve).


Venerdì 11 Aprile ore 18:30
il teatro al cinema
FRAT’ ’E SANGHE - FRATELLI DI SANGUE
di Giovanni Meola. Con Luigi Credendino, Pio Del Prete e Enrico Ottaviano. Ottimizzazione scena e Costumi di Annalisa Ciaramella. 60'

La Napoli che cambia, la Napoli che non cambia mai.
31 Dicembre 1999: in strada c'è la 'munnezza', in cielo il sole che batte e un militare torna dai Balcani, malato, in cerca di affetto e sostegno dai propri fratelli.
Tre fratelli diversi, poco fratelli in tutto, compreso i ricordi, come se il sole avesse liquefatto il sangue che li lega. Tre fratelli che non si vedono da anni...
Interviene il regista Giovanni Meola.


Venerdì 18 Aprile ore 18:30
AVIANO, ITALIA
di Daniele Bonazza. Prodotto da DWC video e Pdb con 145 co-produttori dal basso. Italia 2007, 45'

Nel dicembre 2005 il comitato Via Le Bombe di Pordenone, insieme all'Associazione Internazionale IALANA - Giuristi Contro le Armi Nucleari, cita in giudizio il dipartimento della difesa degli Stati Uniti d'America per la presenza di 50 bombe atomiche nella base militare di Aviano.
Il documentario-inchiesta è la testimonianza di questa importante azione di diritto collettivo.


Venerdì 25 Aprile ore 18:30
RESET
di Beppe Grillo. Spettacolo registrato a Roma il 30 marzo 2007, 120'

Una raccolta di immagini dallo spettacolo del 2007 Reset Tour. Beppe Grillo insiste sui temi a lui cari, il web e la sua potenza, l'ambiente e le energie rinnovabili, i limiti dei leader politici e dei partiti, le grandi aziende ed il loro strapotere. La realtà ha raggiunto il limite di sopportabilità. È tempo di resettare. Si riparte da capo.


Venerdì 2 maggio 2008 - Ore 18:30
FEDERICO CAFFÈ - Quel silenzio che ancora ci parla
Documentario storico di Marco Maiello. Casa editrice ediesse. Italia, 2007. 45'

Autore del testo Giuseppe Amari, dirigente CGIL ed ex allievo di Federico Caffè.
Il documentario è stato realizzato nel 2007 a 20 anni dalla misteriosa scomparsa di Federico Caffè avvenuta nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1987. Federico Caffè, economista e storico dell’ economia, maestro di intere generazioni, ha insegnato per quasi cinquant’anni nell’università italiana. E’ stato consigliere della Banca d’Italia, ha collaborato con il sindacato e il giornale “Il Manifesto”. Le sue proposte erano rivolte alla soluzione delle pressanti esigenze delle “persone comuni”, in particolare di quelle più svantaggiate.


Venerdì 9 maggio 2008 - Ore 18:30
MÊME PÈRE MÊME MÈRE - Un film de voyage
di Alessandro Gagliardo, Julie Ramaioli, Giuseppe Spina. Malastrada.film, S.A.C.R.E., 760 coproduttori dal basso. Francia/Italia/Burkina Faso, 2008. 82'

La storia, la rivoluzione, il movimento di un paese, il suo pensiero, il monolite della tomba deserta di Thomas Sankara. [...]
Même père même mère è l’affresco soggettivo di uno stato africano, una ricerca dell’essere che passa attraverso la congiunzione del movimento-cinema al movimento-viaggio e viceversa. La spinta è impulsiva, niente è costruito in ripresa, tutto è mostrato come un flusso continuo di immagini, di segni, di parole sparse. La costruzione di montaggio non è che un processo di riconoscimento e di organizzazione del materiale raccolto. L’immagine è scomposta in base a un sentire che non vuole tendere mai ad estetismi, ma che nasce come sola trasposizione d’istinti. Gli autori del film si racchiudono in un’unica figura, quella d’un viaggiatore, la voce di Thomas Sankara è reinventata, riscritta, reinterpretata in base al dubbio di un uomo, di un paese o della storia stessa.

Intervengono Alessandro Gagliardo e Giuseppe Spina della Malastrada.film.


Venerdì 16 maggio 2008 - Ore 18:30
A SONG FOR PEACE - una canzone per la pace
di Laura di Nitto + Nuove Tribù Zulu.
Un viaggio in Sudafrica nel marzo 2007 in occasione del 5° Summit mondiale su bambini e media, in collaborazione con FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana). Montaggio Marco Belati. Italia, 2008. 35'

A song for peace è un laboratorio di musica e di media education per l'ideale dell'unità umana indirizzato a ragazzi, bambini, educatori e insegnanti in cerca di nuovi modi e linguaggi per tentare di raggiungere l'obiettivo più alto per l'Umanità: creare un mondo di pace, giustizia, rispetto ed uguaglianza. Questo progetto, già realizzato a Johannesburg e a Nuova Delhi nel 2007, viene realizzato anche a Scampia, tra il 12 e il 23 maggio, all'interno del laboratorio "Piccoli e corti" che La Casa dei Conigli sta svolgendo con alcuni circoli didattici del quartiere, nell'ambito del progetto Punta Corsara.

Intervengono le Nuove Tribù Zulu.


Venerdì 23 maggio 2008 - Ore 18:30
il teatro al cinema
GEORGOFILI: UNA VIA, UNA STRAGE
Spettacolo di teatro civile recitato e scritto da Saverio Tommasi con la supervisione dell'Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di Via dei Georgofili. Riprese e montaggio video di Domenico Scarpino. Musiche Manfred von Richthofen. 55'

Firenze, 27 maggio 1993: attentato alla dignità dell'Uomo, alla coscienza civile, all'arte e alla vita.
Un lungo monologo di un'ora che racconta, in maniera dettagliata, terribile e coinvolgente, la strage di via dei Georgofili a Firenze ma anche i fatti antecedenti e precedenti: le sette stragi del '93–'94, i processi, le bombe, le condanne passate in giudicato, la mafia, i colletti bianchi, i colpevoli in carcere e quelli ancora a volto coperto: le ipotesi, la ricerca della verità. «...è un modo per far conoscere alle nuove generazioni un tragico pezzo della vita di questo Paese, ma anche un modo perché ciò che è stato mai più accada». Saverio Tommasi


Venerdì 30 maggio 2008 - Ore 18:30
BIANCO E NERO ALLA FERROVIA
di Antonio Capuano. Riprese: Gennaro Fasolino. Produzione Fondazione premio Napoli. Distribuzione: Fandango. Italia, 2006. 67'

Un ritratto di Piazza Garibaldi, porta principale e cuore pulsante di Napoli, e dell’intrico di strade e di vicoli che la collegano agli altri quartieri della città. Scrive Ermanno Rea: «Fu il regno del contrabbando, alimentato da tonnellate di merci di malavitosa, o comunque oscura, provenienza, che trasformò uno dei frammenti più derelitti della città in una sorta di tempio della modernità e del benessere». Negli ultimi anni la piazza ha cambiato volto e oggi rappresenta il primo (e spesso definitivo) approdo di un gran numero di extracomunitari, provenienti da ogni parte del mondo.


Venerdì 6 giugno 2008 - Ore 18:30
SIR! NO SIR!
Di David Zeiger. USA, 2005. 85'

La storia censurata del "GI Movement" contro la guerra in Vietnam. 
«SIR! NO SIR! di David Zeiger ha il merito di farci conoscere una pagina del movimento contro la guerra nel Vietnam pressoché sconosciuta: la resistenza di coloro che l'hanno combattuta, i GI. La storia della loro opposizione è in gran parte ignota anche a molti che come me hanno partecipato a quel movimento. Sono venuta a contatto con loro, in particolare con la Vietnam Veterans Against the War, la grande organizzazione dei reduci, solo nel 1972 a Miami, durante la manifestazione contro la convenzione repubblicana che ha rinominato Richard Nixon. In quella occasione, in un momento in cui la strategia di "vietnamizzare" la guerra era già stata avviata, la loro partecipazione è stata fondamentale per ribadire l'impegno a continuare la nostra opposizione e a sostenere i vietnamiti. Silvia Baraldini.»


Venerdì 13 giugno 2008 - Ore 18:30
il teatro al cinema
OYLEM GOYLEM
di e con Moni Ovadia. Pubblicato da Einaudi, spettacolo del 2004. 135'

Rappresentato per la prima volta nel 1993, e poi più volte ripreso nel corso di questi anni, "Oylem Goylem" è tra le opere meglio riuscite di Moni Ovadia, che coniuga in una sintesi unica umorismo, pathos e interiorità. Moni Ovadia è da tempo interessato al recupero della cultura ebraica dell'Europa dell'Est.
Oylem Goylem racconta di un popolo intero che ha saputo vivere tra cielo e terra, di un popolo senza patria, senza confini, senza burocrazia, senza esercito, senza coltelli in tasca, eppure popolo. Un popolo che ha saputo vivere l'orrore senza perdere mai la santificazione della vita, e la vita l'ha santificata anche con dirompente umorismo. Un umorismo che cercava di essere una risposta disarmata e sublime alla brutalità. 


Venerdì 20 giugno 2008 - Ore 18:30
OP GENOVA 2001 - L'Ordine Pubblico durante il G8
curato dalla Segreteria Legale del Genoa Legal Forum. Italia, 2007. 42'

La ricostruzione dei fatti di venerdì 20 luglio 2001 attraverso i documenti acquisiti al processo contro 25 manifestanti accusati di devastazione e saccheggio. Con video, foto, comunicazioni radio, telefonate 113 e la registrazione audio delle udienze, viene documentato come le FFOO abbiano gestito l'ordine pubblico nel pomeriggio di venerdì tra via Tolemaide e piazza Alimonda.
La disorganizzazione, la mancanza di coordinamento, l'interruzione dei contatti con gli organizzatori dei cortei, l'approccio militare ha trasformato le strade di Genova in un teatro di guerra.
Chi ha dunque messo in crisi l'ordine pubblico a Genova?


Venerdì 27 giugno 2008 
Il GRIDAS partecipa a "OPLÀ, RIPRENDIAMOCI LA CITTÀ!": tre giorni di laboratori aperti, spazi informativi, e l’organizzazione di una nuova assemblea cittadina in cui riflettere, proporre e costruire a partire da azioni concrete, la trasformazione degli spazi pubblici. Organizzato dal Comitato Spazio Pubblico nella Piazza Grandi Eventi di Scampìa.


La televisione divide, il cinema unisce. Venite al cinema.

Film proiettati nel 2007-2008