immagine
Immagini

S. Alfonso e la presa di coscienza degli sfruttati del mondo

22 settembre - 8 ottobre 1997.
Murales alla scuola media “A. Oriani”di S. Agata de’ Goti (Benevento): S. Alfonso e la presa di coscienza degli sfruttati del mondo: la coltivazione di un mondo nuovo.



Testo illustrativo



Lettera al Sindaco per l'autorizzazione a dipingere il muro esterno.


Al Signor Sindaco del Comune di S. Agata dei Goti.

Il sottoscritto Felice Pignataro, responsabile del GRIDAS, gruppo risveglio dal sonno, associazione culturale senza scopi di lucro, trovandosi a realizzare dei murales con i ragazzi delle otto classi di terza della scuola media "A. Oriani", d'accordo con il capo d'istituto, chiede il permesso di continuare anche all'esterno la realizzazione di murales, in particolare sull'unica parete intera, sulla piccola terrazza a destra della facciata prospiciente il corso V. Emanuele.
Lo scopo è quello di lanciare un messaggio di collaborazione dalla scuola alla società esterna.
Il progetto è quello di un grande sole, la luce della cultura, prodotta dallo studio e dalla collaborazione fra i fruitori della scuola.
Il sottoscritto ha realizzato oltre duecento murales, da Reggio Calabria a Trento, nelle Marche, a Roma, a Genova e nelle Puglie. Ha pubblicato un libro sui suoi murales, "L'utopia sui muri" presentato il 6 II 1993 all'Istituto per gli Studi Filosofici a Napoli, vari articoli su riviste e sei serie di cartoline illustrative dei murales e mosaici una parte dei quali è visibile presso la scuola "Oriani".
Il lavoro sarà gratuito perché realizzato grazie alla legge regionale n.39/83 in esecuzione di un progetto culturale della scuola medesima.

                        Confidando in un cortese accoglimento della proposta
                                Felice Pignataro


S. Agata dei Goti, 6 x 1997.


[ndr. il Sindaco ha autorizzato il lavoro. Lettera protocollata il 6 ott. 1997 n° 13216].