immagine
indietro

'A67 - Progetto scuole "Voglie parlà"

“VOGLIE PARLA’
Contro la camorra e tutte le mafie.”

Un progetto di divulgazione scolastica con il patrocinio
di Regione Campania, Libera e Amnesty International
e la partecipazione di Amato Lamberti, Nando Dalla Chiesa e Roberto Saviano.



Un titolo significativo per un progetto che vuole cercare di “significare” il più possibile: portare nelle scuole un certo modo di parlare (e suonare) sulla camorra e tutte le mafie.
Promosso dagli ‘A67, la giovane rockband di Scampia (il quartiere della periferia nord di Napoli detto proprio “ ‘a sissantaset”, dalla legge “167” per l’edilizia popolare che ha permesso l’edificazione dell'allucinante agglomerato metropolitano teatro dell'accesa faida fra bande camorriste) che con il disco d’esordio intitolato “’A camorra song’io” sta facendo conoscere, in Italia e all’estero, alcuni aspetti meno considerati e forse più decisivi del vissuto in realtà difficili e permeate - “per riflettere sulle connivenze quotidiane, sul camorrista che c’è in ognuno di noi, perché è prima di tutto un problema di mentalità, profondamente radicato nel tessuto sociale”.

Forti delle esperienze vissute sul campo in questi anni, gli ‘A67 hanno deciso di convogliare le proprie idee ed energie in un progetto strutturato e comune, mescolando le loro canzoni alle testimonianze e alle immagini, e avendo, come primo, specifico e vitale obiettivo, l’informazione e il dialogo con la nuova generazione, che più di ogni altra, specie nel Mezzogiorno, è esposta alla fascinazione e all’assuefazione suscitate dal “Sistema”.

Il progetto ha il patrocinio dell’Assessorato per l’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania e di Libera e Amnesty International; ed oltre agli incontri nelle scuole della Campania e di tutta Italia (che si svolgeranno in questi tre mesi primaverili, per poi riprendere dopo l’estate nel nuovo anno scolastico), comprende la pubblicazione di cinquemila copie di un EP da distribuire gratuitamente agli studenti (pubblicato da Polosud).
L’EP contiene le cinque canzoni ‘A67 maggiormente inerenti all’argomento (tratte dall’album “A camorra song’io”), i videoclip dei brani “A67” e “Voglie parlà” e un libretto con gli interventi di alcuni fra i protagonisti che condividono un impegno così necessario a tutto il territorio, fra cui Amato Lamberti, Nando dalla Chiesa e Roberto Saviano.
Il percorso primaverile si concluderà con un concerto in piazza a Napoli e includerà altre partecipazioni ed occasioni fra cui la Giornata della memoria e dell’impegno del 21 Marzo che quest’anno Libera porterà nella Piana di Gioia Tauro (RC).

Il progetto è stato presentato e suonato lunedì 12 marzo (h 21) a “Patchanka” su Radio Popolare Network.


Comunicazione e sortilegi:
Giorgia Fazzini - giodafaz@dodo.to - 333.2728553

[www.a67.it --- www.myspace.com/sessantasette]


Queste le date del tour 'A67 - "Voglie parlà":


9 marzo 2007: "Voglie parlà" - Rock for Amnesty (Ferrara)

10 marzo 2007: "Voglie parlà" - Rock for Amnesty (Cento - BO)

10 marzo 2007: "Voglie parlà" - Centro Giovanile Patchanka (Chieri - TO)

12 marzo 2007: "Voglie parlà" (Chieri - TO)

12 marzo 2007: "Voglie parlà" a Patchanka - Radio Popolare Network (Ospiti)

21 marzo 2007: Giornata dell'impegno e della memoria (Polistena - RC)

23 marzo 2007: "Voglie parlà" (Barcellona Pozzo di Gotto - ME)

24 marzo 2007: "Voglie parlà" (Catania)


Quando il progetto "Voglie Parlà" passa dalle scuole campane, insieme agli EP sono distribuiti agli studenti anche copie del libretto "...ma c'è speranza!" dedicato da Rosaria Désirée Klain a Felice Pignataro.
Il libretto, stampato grazie al contributo della Provincia di Napoli e pronto per essere distribuito con il quotidiano "ilmanifesto", racconta della I edizione del Festival cinematografico "Periferie del Mondo - Periferia Immaginaria" che, nella II e III edizione è stato ospitato dal GRIDAS presso la propria sede.
L'intervista realizzata da Desirée Klain citata nel libretto ha poi portato alla realizzazione del documentario "Felice!".


Queste le tappe campane del tour 'A67 - "Voglie parlà":


giovedì 19 aprile 2007: "Voglie parlà" a Pozzuoli, Napoli (650 libretti)

giovedì 3 maggio 2007:
"Voglie parlà" al Liceo Classico "P. Giannone" / Benevento (150 libretti)

giovedì 10 maggio 2007: "Voglie parlà" a San Giovanni a Teduccio, Napoli (120 libretti)

lunedì 14 maggio 2007: "Voglie parlà" a Marano di Napoli (300 libretti)

mercoledì 16 maggio 2007: "Voglie parlà" a Casoria, Napoli (250 libretti)

giovedì 17 maggio 2007: "Voglie parlà" a Ponticelli, Napoli (800 libretti)

venerdì 18 maggio 2007: "Voglie parlà" a Casal di Principe (120 libretti)

sabato 19 maggio 2007: "Voglie parlà" a Scampia, Napoli (300 libretti)


Lunedì 11 giugno 2007 si tiene a Napoli (dalle ore 19:00 in Piazza Medaglie d'Oro) il concertone di chiusura primaverile del progetto di educazione alla legalità nelle scuole “VOGLIE PARLA’! Contro la camorra e tutte le mafie.”

La scelta di Piazza Medaglie d’Oro non è casuale: nelle sue vicinanze dieci anni fa (11 giugno 1997) veniva uccisa Silvia Ruotolo, una delle morti innocenti per mano della Camorra.

L'evento vede alcune partecipazioni speciali: oltre ai parenti di Silvia Ruotolo e ad Amato Lamberti, interverranno Roberto Saviano (già presente con un intervento nel libretto del minicd “VOGLIE PARLA’!” distribuito in cinquemila copie agli studenti) e BiscaZulu e Francesco Di Bella dei 24grana che interverranno nel concerto degli ‘A67, aperto da un altro gruppo napoletano legato alla “periferia”: i Lettisfatti.

Il progetto riprenderà in autunno in tutta Italia.


'A67 - Progetto scuole 'Voglie parlà'