immagine
indietro

Pubblicato il libro del Circolo "La Gru"

L'Angolo della Gru: dieci anni di storia di un circolo di periferia


Il Circolo di Legambiente di Scampia comunica che è stato pubblicato il libro «L'Angolo della Gru: dieci anni di storia di un circolo di periferia». Duecentocinquanta pagine che raccontano un altro spezzone di storia di Scampia.

Il titolo, che fa riferimento alla rubrica che, da alcuni anni appare stabilmente sul giornale di quartiere "Fuga di notizie", vuole fornire una duplice indicazione: l'affermazione di un'appartenenza, un'identità, peraltro leggera ed aperta, e la volontà di occupare un "cantuccio" di una realtà complessa e variegata per poter da questa visuale interrogarsi ed interrogare i possibili interlocutori.

La parte centrale del libro raccoglie gli articoli presentati in questa rubrica, appena rivisitati, e raggruppati per omogeneità di contenuti, evitando di seguire la connotazione cronologica degli eventi, ma presenta altresì, anche se in modo sintetico, il cammino percorso insieme a quelle associazioni e quei gruppi più "vicini ed affini" che si distinguono dai "pescecani del sociale" ed il rapporto di conoscenza, di studio e solidarietà con altre periferie come quella di Praga e di Recife in Brasile.

Questa "scrittura collettiva" ci ha impegnati duramente per almeno un anno, ma è stato ancora più duro e difficile trovare qualcuno che fosse disponibile a darci un contributo per realizzarne la stampa; dobbiamo ringraziare, infine, la Lega delle Autonomie Locali della Campania e Giovanni Squame che hanno fornito parte del finanziamento necessario alla pubblicazione del libro.

Molti studiosi sono calati sul nostro quartiere di cui abbiamo apprezzato la capacità di analisi, anche se non sempre ne abbiamo condiviso le conclusioni, ma questo è un racconto che nasce dal "di dentro del quartiere" e vuole fornire spunti per una riflessione pacata e appassionata delle vicende che ci riguardano, non con una logica di cortile ma tenendo presente lo sfondo globale in cui si inseriscono le questioni locali.

Vogliamo anche utilizzare questo strumento per continuare a raccogliere contributi per la costruzione della scuola popolare a Jardim do nautico, come indicato nel Progetto "Jaboatao chiama Scampia".

Per eventuali informazioni e richieste del libro contattare:
Ciro e Marcella 081.7443606 - ciruzzocal@libero.it o irismait@libero.it


Il Circolo Legambiente "La Gru"


Il libro contiene anche un bel ricordo di Felice.


Per presentare il libro sono stati organizzati due momenti pubblici:

. Mercoledì 14 Marzo 2007, alle ore 16:30, all'Antisala dei Baroni (Maschio Angioino, Napoli) con Giovanni Squame, Nando Morra, Michele Buonomo, Padre Alex Zanotelli, Antonio Riccio.

. Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 18:00, al Centro Hurtado (Viale della Resistenza) con Maria De Marco, Giovanni Squame, Rino Nasti, Michele Buonomo, Padre Fabrizio Valletti, Antonio Riccio.


Pubblicato il libro del Circolo 'La Gru'