immagine
Immagini

Mondo vecchio e/o mondo nuovo

17 gennaio - 8 febbraio 1986:
Laboratori di fabbricazione di maschere e strutture da portare per strada al corteo di carnevale, con la scuola media “Virgilio III”, la “Virgilio II”, il Quinto circolo didattico e al centro sociale nostra sede. Manifesto e volantini di pubblicizzazione.

9 febbraio 1986: Corteo mascherato “MONDO VECCHIO E/O MONDO NUOVO”. C’erano un’intera classe dentro uno scarafaggio di cartapesta, la nave dei folli, una classe dentro una balena di poliuretano espanso, un drago di cartapesta, il Vesuvio con la maschera di Pulcinella, il gambero di cartone, decine di maschere fatte con materiali di scarto, fustini di detersivo, cartone ondulato da imballaggio, scotch, cartapesta, corde, filo di ferro e altro. Il GRIDAS, oltre che con le maschere alte tre metri, era presente con un enorme drago di poliuretano con la faccia del nostro simbolo, metà teschio, metà pagliaccia, c’era pure un drago di poliuretano, ecc. Ma è venuto a piovere, la spugna si è inzuppata, ha stinto e si è stracciata per il peso, ecc. Il falò finale con le maschere cattive si è potuto realizzare solo cospargendo lo scarafaggio ormai fradicio di cherosene. Partecipazione del gruppo operaio “E’ ZEZI” con rappresentazione finale della “Zeza” sotto il porticato del centro sociale.

Febbraio 1986: Proiezione delle diapositive del carnevale in quattro classi della “Virgilio III” per un esame critico con i ragazzi. Raccolta di testi scritti dai ragazzi per un ciclostilato.