immagine

Documentario "Felice!"

# Proiezioni effettuate.

# Prossime proiezioni.

# Rassegna stampa film.





Scheda del film

Felice!
Regia: Matteo Antonelli e Rosaria Désirée Klain
Musiche: Ciccio Merolla
Produzione: Associazione 'Periferie del Mondo - Periferia Immaginaria', Digitalchroma srl.
Documentario biografico. Italia, 2006. 55'.

Nel settembre 2003, la giornalista napoletana Rosaria Désirée Klain, ha registrato un'intervista a Felice Pignataro durante la preparazione del documentario "Le sfide delle periferie" presentato alla I Edizione del Festival cinematografico "Periferie del mondo - Periferia Immaginaria".

La lunga registrazione è stata poi ripresa nel 2006 per realizzare il documentario "Felice!" per la regia di Matteo Antonelli e Rosaria Désirée Klain. Il film, prodotto dall'Associazione "Periferie del mondo - Periferia Immaginaria" e da Digitalchroma srl, con il contributo della Provincia di Napoli - Assessorato Beni Culturali e Paesaggistici, ruota intorno a quella intervista.
Felice racconta, con ironia e determinazione, della nascita del quartiere Scampìa, periferia nord di Napoli, della "Scuola 128", prima ai baraccati del Campo A.R.A.R. poi al rione Ises, della nascita del GRIDAS, dell'impegno costante per il risveglio delle coscienze attraverso i murales, il carnevale di quartiere, le varie "trovate" per comunicare un diverso modo di esistere, non omologato. Le sue parole si integrano con foto e video d'archivio forniti dal GRIDAS e con riprese video realizzate sia in giro per Scampìa sia durante il carnevale di quartiere del 2006.
La colonna sonora del film è stata appositamente realizzata dal percussionista Ciccio Merolla.


GUARDA o SCARICA il film

Les sous-titres en français sont ici:
Los subtítulos en español están aquí:
English subtitles are here:

"Felice!" sulla piattaforma indipendente Openddb.it



Il documentario "Felice!" è stato presentato in anteprima nazionale a Napoli, il 26 giugno 2006, al Cinema "Filangieri" di fronte a una numerosa platea.
Da allora continua a girare in lungo e in largo, non solo in Italia, con chi ne condivide il messaggio e si fa promotore della sua divulgazione.

Mossa dalla convinzione che le idee debbano viaggiare, Amalia Carrieri (conosciuta grazie al passaggio da Scampìa del Progetto KINODROM) ha realizzato i sottotitoli in spagnolo del documentario "Felice!".
In questa impresa, Amalia, è stata aiutata da Ane Garay Zarraga.
Sulla loro scia, Julien Fiorentino ha tradotto il film in francese e Gordon M. Poole ha tradotto il film in inglese. 
Ringraziamo tutti per il loro lavoro.

Il 5 luglio 2010, in concomitanza e a supporto della mobilitazione IL GRIDAS NON SI TOCCA contro il paventato sgombero del GRIDAS dal centro sociale in cui ha la sua sede storica, il film viene reso liberamente e integralmente scaricabile on-line, grazie al NOMADICA.

Nell'agosto 2010 Emanuele Vernillo realizza un dvd contenente il film "Felice!" nelle varie versioni sottotitolate e il suo cortometragio "Appunti per un carnevale" realizzato nel 2003.

Il dvd, accompagnato dal libretto "...ma c'è speranza!" di Rosaria Désirée Klain, viene abbinato al libro-tributo di Francesco Di Martino e del GRIDAS "Sulle tracce di Felice Pignataro", Marotta&Cafiero editori e stampato in 1000 copie grazie a una produzione dal basso realizzata nel settembre 2010.
DVD e libro vengono presentati presso la sede del GRIDAS Venerdì 12 novembre 2010 in un intero pomeriggio dedicato alle produzioni dal basso e alle tracce di Felice Pignataro. Si presenta il dvd con Désirée Klain e con Emanuele Vernillo, si ascolta la musica di Massimo Mollo e Marzia Del Giudice e di Libera Velo e Giuseppe Fontanella, coautori del libro, si parla del progetto "Sulle tracce di Felice Pignataro" con Francesco Di Martino, Martina Pignataro, Rosario Esposito La Rossa e gli altri coautori intervenuti.

Il 29 maggio 2022, a seguito del rilancio della mobilitazione #IlGRIDASNonSiTocca divenuta di portata internazionale per la rete di contatti accresciutasi negli anni, il film viene messo sulla piattaforma indipendente di distribuzioni dal basso Openddb.it recuperando tutti i sottotitoli fatti in passato.

Per informazioni o per organizzare una proiezione del documentario "Felice!", non esitate a contattarci: info@felicepignataro.org

Documentario 'Felice!'