homebiomuralescarnevalecreazionigridaspubblicazioniimg


indietro 
Miracolo dell'Acqua

Miracolo dell'Acqua

Il "Miracolo dell'Acqua", attribuito a San Ghetto Martire, riguarda l'allacciamento della bocchetta d'acqua di Largo Battaglia a Scampia, poi denominata la "Benedetta bocchetta d'acqua benedetta di Largo Battaglia".
A Largo Battaglia c'erano 6 aiuole abbandonate. Attorno a quell'area ci sono i campi sportivi dell'ARCI Scampia, lo stadio comunale di via Hugo Pratt intitolato nel 2017 a Antonio Landieri, disabile, vittima innocente di camorra e i campi sportivi del Parco Corto Maltese recuperati e restituiti alla collettività dagli stessi abitanti della zona riunitisi nell'associazione "I Pollici Verdi di Scampia".  
In questi campi si disputano dal 2012 i tornei sportivi del Mediterraneo Antirazzista Napoli, la tappa napoletana del Mediterraneo Antirazzista partito da Palermo nel 2008 come manifestazione che metta al centro lo sport come strumento per abbattere frontiere e costruire diritti.  
Dal 2012 la tappa di Scampia è ormai appuntamento fisso per la rete sociale che sta trasformando dal basso il quartiere. 
Ne è nato un progetto di rete, autofinanziato e volontario, di cui è capofila il Circolo "La Gru", che ha creato il "Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza" in un percorso di formazione condiviso tra associazioni e scuole di ogni ordine e grado di Scampia.  
Tutti gli aggiornamenti sono sulla pagina facebook Progetto Pangea - Scampia
Si aspettava da anni l'allaccio della bocchetta d'acqua, già presente sul luogo, per innaffiare le aiuole e le piante inserite.  
La svolta è arrivata quando, al 36° Corteo di Carnevale di Scampia, è stato apposto sul manto di San Ghetto Martire tra le grazie da ricevere, un cartello: "ACQUA PER IL GIARDINO DEI CINQUE CONTINENTI E DELLA NONVIOLENZA". 
Ebbene, il giorno dopo il corteo di carnevale, l'ABC era al lavoro per effettuare il "benedetto allaccio benedetto".  
Di fatto, l'acqua è arrivata al Giardino il 22 aprile 2018, in occasione della "Giornata della Terra", quando la Scuola Calcio ARCI Scampia ha fornito un adattatore che ha permesso di allacciare al bocchettone antincendio attivato dall'ABC la pompa per innaffiare e si è gridato "Al Miracolo!" 

Qui il video del "Miracolo dell'Acqua"

Questa "Acqua del Miracolo", prelevata dalla benedetta bocchetta d'acqua benedetta di Largo Battaglia sarà tra i primi prodotti del Merchandising Gadgets&Reliquie di San Ghetto Martire.


immaginetorna su

carnevale

I carnevali del Gridas
line
Maschere e strutture: come farle
line
Testo 2° carnevale
line
Prossimo carnevale
line
San Ghetto Martire
line
Bibliografia
line
Gli insetti
line



diffondi il film 'Scampia Felix' su Produzioni dal basso

il gridas non si tocca
immagine

r3 indietro stampa  

felicepignataro.org - 2005 | espaņol | home | bio | murales | carnevale | creazioni | gridas | pubblicazioni | links | contatti | note