indietro

Film proiettati nel 2015-2016

Proiezioni del cineforum settimanale promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede dal 9 ottobre 2015 al 17 giugno 2016:

Venerdì 9 ottobre 2015 - ore 18:30
Proponi un film
LA LINEA GIALLA
di Francesco Conversano, Nene Grignaffini. Italia, 2015. 75’

La linea gialla rappresenta metaforicamente il confine tra realtà e sogno, tra ciò che è stato e ciò che avrebbe potuto essere: è una favola moderna, che sa anche essere leggera, in cui si immagina come sarebbe stata la vita di una delle 85 vittime se nulla fosse mai accaduto. Angela, questo il suo nome, capita per caso a Bologna proprio nel week end delle commemorazioni della Strage fascista del 2 agosto 1980 e nel suo breve soggiorno vive esperienze e incontra persone che la coinvolgono ed emozionano, aiutandola a scoprire e rivivere l'accaduto insieme allo spettatore.


Venerdì 16 ottobre 2015 - ore 18:30
Proponi un film
UN'AUTO TARGATA SUD - La storia dell’Alfa Romeo e dell’Alfasud
La Storia siamo noi. 55'

Questa puntata di "La Storia siamo noi" racconta una storia, anzi tre: quella di un’azienda (l’Alfa Romeo), quella di un modello di automobile (l’Alfasud), quella di una fabbrica (Pomigliano d’Arco).

A seguire: presentazione del libro “ALFASUD, UNA STORIA ITALIANA”

Interviene l’autore Giuseppe Pesce.


Venerdì 23 ottobre 2015 - ore 18:30
Percorsi di nonviolenza 
DIO DELLE ZECCHE - Storia di Danilo Dolci in Sicilia
di Leandro Picarella e Giovanni Rosa. Italia, 2014. 65’

Dio delle zecche è un documentario che racconta la figura, la storia, le opere di Danilo Dolci attraverso il viaggio che il figlio più giovane, En, percorre dalla Svezia, paese in cui è cresciuto, fino in Sicilia. Un viaggio per luoghi e persone, ma soprattutto un viaggio attraverso il tempo, alla ricerca della memoria perduta di un intero paese. Una memoria fatta di lotte, di digiuni, di scioperi alla rovescia, di marce per la pace. Una memoria non violenta.

Interviene il regista Giovanni Rosa.
In collaborazione con l’associazione Scuola di Pace.


Venerdì 30 ottobre 2015 - ore 18:30
PensareFare presenta…
IL TELEFONO SENZA FILI
2015. 10’

KINO PENALTY #1 
2015. 1’

IL PECCATORE 
2015. 3’

Tre lavori realizzati all'interno del “Kino Kabaret”, una manifestazione dove ragazzi di tutto il mondo si uniscono per realizzare video in poche ore. 

UNDERWATER NEAPOLITAN DREAM 
Video-sorpresa di Salvatore Polizzi. 2015. 5’

MIX VIDEO
Video musicali e cortometraggi realizzati ultimamente.

In collaborazione con l’ass. culturale PensareFare
Interviene il regista Salvatore Polizzi.


Venerdì 6 novembre 2015 - ore 18:30
Distribuzioni dal basso
SACRED STONES
di Laila Higazi, Muayad Alayan. Palestina, 2011. 52’

Considerata da molti come il petrolio bianco palestinese, la pietra è la materia naturale grezza più richiesta in Palestina. 
Purtroppo gran parte dell’industria palestinese è sotto ostaggio dei costruttori israeliani, compreso ciò che concerne l’edilizia israeliana dentro i territori occupati. Inoltre, la massiccia estrazione di pietra, lascia sui villaggi, città e campi vicini un altissimo impatto di natura ambientale, sociale e medica.Ogni protesta da parte dei cittadini palestinesi contro lo sfruttamento della pietra da parte israeliana, viene tutt’ora lasciata cadere, sia da parte della Comunità Internazionale che dei funzionari palestinesi, incapaci di fermare lo sviluppo che questo settore estrattivo ha intrapreso. 

In collaborazione con distribuzionidalbasso.com


Venerdì 13 novembre 2015 - ore 18:30
Produzioni dal basso - ANTEPRIMA
LINA MANGIACAPRE. Artista del femminismo
di Nadia Pizzuti. Italia, 2015. 40’

Lina Mangiacapre ha lasciato una vasta produzione come pittrice, romanziera, poeta, regista di cinema e di teatro, indicando percorsi originali per la libertà delle donne. Per lei l’arte e la creatività erano forme di lotta politica, così come erano politiche le azioni performative che conduceva con il suo collettivo, le Nemesiache.  I suoi grandi occhiali a farfalla e i suoi fantasiosi abiti androgini sono rimasti  impressi nella memoria di chi l’ha conosciuta. Questo omaggio alla sua figura e alla sua opera è frutto di un lungo lavoro realizzato avvalendosi quasi interamente di professionalità femminili e rievoca nel contempo una stagione vivace del femminismo napoletano e italiano, che vuole divulgare a un pubblico più ampio.  

Interviene la regista Nadia Pizzuti.

Venerdì 20 novembre 2015 - ore 18:30
Percorsi di nonviolenza
Intervista ad ARTURO PAOLI


In collaborazione con l’associazione Scuola di Pace.
A supporto del progetto PANGEA.


Venerdì 27 novembre 2015 - ore 18:30
Proponi un film
SIGNORE E SIGNORI, BUONANOTTE
di L. Comencini, M. Monicelli, N. Loy, E. Scola, L. Magni. Italia, 1976. 119’

Divertenti episodi in cui vizi e virtù dell'Italia in rovina sono messi in berlina. Un lettore di telegiornale (Mastroianni) piuttosto candido e distratto fa da filo conduttore ai vari episodi, presentati come servizi speciali di un allora inesistente TG3.

In collab. con l’ass. culturale PensareFare.


Venerdì 4 dicembre 2015 - ore 18:30
Produzioni dal basso
GLENO - Dove finisce la valle
di Francesco Di Martino. 2014. 56’

Siamo nella Val di Scalve, la stessa valle dove l’acqua del Povo, il primo dicembre del 1923, provocò il disastro della diga del Gleno: sono passati ormai novant’anni e la vita continua a scorrere.Il film documentario prende spunto dal solco lasciato da quel vortice di fango per raccontare la vita delle persone che oggi abitano questi luoghi, che hanno un rapporto stretto con la natura che li circonda.La montagna ci restituisce uno sguardo alto, soltanto all’apparenza indifferente all’affanno del mondo che vive ai suoi piedi.

Interviene il regista del collettivo FrameOff Francesco Di Martino.


Venerdì 11 dicembre 2015 - ore 18:30
Produzioni dal basso
DAL GIAPPONE UN MESSAGGIO DI PACE
A 70 anni dalle bombe atomiche sganciate su Hiroshima e Nagasaki, l’umanità sembra di nuovo trovarsi di fronte a una grave crisi, con conflitti in varie parti del mondo che potrebbero precipitarci in un’apocalisse nucleare. Ricordare che cosa è stata la bomba atomica può essere il migliore antidoto contro la rassegnazione e contro la sopraffazione delle armi.

. SULLE ALI DI UNA GRU - L'avventura di Tomoko
ideato da Miho Cibot. Scenografia e regia di Seiji Arihara. 27’

Un messaggio di pace in cartone che arriva da Hiroshima.Versione italiana del cartone animato "Tsuru ni notte: Tomoko no boken" (Mushi Production, 1998) a cura del Centro di documentazione “Semi sotto la neve” e in collaborazione con Alfea Cinematografica e I Sacchi di Sabbia (2015).
. BACKSTAGE del doppiaggio italiano.
di ALFEA Cinematografica. 8’

IL CIELO DI HIROSHIMA DEL 6 AGOSTO 1945 VISTO DA TOSHIKO TANAKA
 video messaggio, 9’. 2015.

Testimonianza di una sopravvissuta al bombardamento atomico su Hiroshima, tradotta da Yukari Saito e doppiata da Chiara Aurora Gagliano. Realizzazione di Enrico Re (Alfea Cinematografica, Pisa).


Venerdì 18 dicembre 2015 - ore 18:30
Percorsi di nonviolenza

UNO DI NOI. ALEXANDER LANGER.

di Dietmar Höss. 2007. 50’

Alexander Langer, cofondatore dei Verdi italiani e portavoce di quelli europei, è stato un instancabile animatore di iniziative solidali in favore dei gruppi più svantaggiati e di minoranze etniche, linguistiche e religiose. Per questo è considerato un precursore della politica europea. Il documentario è dedicato al suo impegno per un mondo giusto e conviviale, per il rispetto dei principi di condotta etici, alle sue idee lungimiranti e ancora oggi di grande attualità, che fanno intuire quanto fosse profetico, alle difficoltà di conciliare idealismo e politica.  
In collaborazione con l’associazione Scuola di Pace.

A supporto del progetto PANGEA.


[Il cineforum settimanale gratuito del GRIDAS torna a marzo, dopo la pausa per il 34° Corteo di Carnevale di Scampia che partirà Domenica 7 febbraio 2016, ore 10:30, dalla sede del GRIDAS]. 


Venerdì 4 marzo 2016 - ore 18:30
Distribuzioni dal basso
SCAMPIA FELIX
Teaser di Francesco Di Martino. 4’46’’

Illustrazione del progetto di un film sul Corteo di Carnevale di Scampia, attualmente in fase di montaggio.


LA FABBRICA DEI CLANDESTINI
di Teleimmagini. Italia, 2011. 40’

La fabbrica dei clandestini è uno sguardo sulla gestione dello “stato di emergenza umanitaria” decretato dal governo italiano il 12 Febbraio 2011, in relazione all’ “ eccezionale afflusso di cittadini provenienti dai paesi del Nord Africa”. L’accoglienza diventa assistenzialismo senza lo sviluppo di alcun percorso di integrazione, producendo solo nuova clandestinità. La “ tratta” comincia a Manduria e arriva ai confini di Ventimiglia, la parola è ai migranti. 


Venerdì 11 marzo 2016 - ore 18:30
Percorsi di nonviolenza 
GANDHI - Il rivoluzionario della non violenza
di Rino Salina. 60’

E’ stato un piccolo uomo a cui capitò in sorte di guidare il cammino verso l’indipendenza di una delle nazioni più popolose del mondo. Non lo fece da duro condottiero ma applicando quelle che lui sosteneva erano verità antiche come le montagne, ovvero la non violenza e la disobbedienza civile. Il suo carisma contagiò milioni di persone spesso analfabete e sprovvedute, ma contagiò anche gli invasori che nulla poterono o vollero fare contro questo piccolo uomo determinato e giusto.

In collaborazione con l’associazione Scuola di Pace.
A supporto del progetto PANGEA.


Venerdì 18 marzo 2016 - ore 18:30
Spazio Animazione a cura de La Casa dei Conigli
L’AUGELLIN BELVERDE
di Giulio Gianini e Emanuele Luzzati. Italia, 2010. 20’

Animazione ispirata alla fiaba di Carlo Gozzi. Un giorno al palazzo del Re arriva un uccello prodigioso. Dopo aver favorito il matrimonio del sovrano, salverà due bambini abbandonati alla corrente di un fiume. Saranno forse loro i veri eredi al trono? Tra inganni, incantesimi e avventure nel regno degli Uomini di pietra, l’Augellin dovrà svelare la verità e liberare la Regina, da vent’anni prigioniera in una torre…

SCHERMI, SCENE, PERSONAGGI: EMANUELE LUZZATI SI RACCONTA
di Piero Frattari e Attilio Valenti. Italia, 2007. 50’

Contributi e approfondimenti sulla vita artistica dello scenografo Emanuele Luzzati, tra cui le animazioni con Giulio Gianini, la testimonianza dell'amico Flavio Costantini, il Museo Lele Luzzati a Genova, l'addio di Genova all'artista al Cimitero monumentale di Staglieno.


Venerdì 25 marzo 2016 - ore 18:30
[Il cineforum non si tiene]


Venerdì 1 aprile 2016 - ore 18:30
Percorsi di nonviolenza 
SELMA - La strada per la libertà       
di Ava DuVernay. Gran Bretagna, 2014. 127’ 

Nella primavera del 1965 un gruppo di manifestanti, guidati dal reverendo Martin Luther King, scelsero la cittadina di Selma in Alabama, nel profondo sud degli Stati Uniti, per manifestare pacificamente contro gli impedimenti opposti ai cittadini afroamericani nell'esercitare il proprio diritto di voto.

In collaborazione con l’associazione Scuola di Pace.
A supporto del progetto PANGEA.


Venerdì 8 aprile 2016 - Ore 18:30
Distribuzioni dal basso
QUALE PETROLIO?
di Andrea Legni. Italia, 2016. 40'

In Italia sono già attivi 213 permessi di estrazione di petrolio e gas mentre altri 157 sono in fase di approvazione.Si tratta di una scelta lungimirante? E quali sono i costi ambientali e sociali che ne derivano? “Quale Petrolio?” accompagna lo spettatore nei luoghi simbolo della corsa italiana all’oro nero per cercare la risposta a queste domande.

Il 17 aprile al referendum per fermare le trivelle votiamo SI'!


Venerdì 15 aprile 2016 - ore 18:30
Proponi un film
LA TELA E IL CILIEGIO
di Alessio Strazzullo e Vincenzo Moretti. 
Regia di Alessio Strazzullo, Italia, 2013. 29’

Documentario con Antonio Zambrano e Jacopo Mele "Guedado" liberamente tratto da "Le vie del lavoro". 

A seguire, presentazione del libro “TESTA, MANI E CUORE” di Vincenzo Moretti (Ediesse, 2013).Un romanzo sull’Italia operosa, quella che dà valore al lavoro, che mette impegno nelle cose che fa, che le sue rughe se le guadagna ogni giorno, grazie a ciò che sa e che sa fare. L’Italia che vuole tornare a regalare al mondo intelligenza, arte, tecnologia, bellezza. L’Italia del lavoro ben fatto, di Rinalda e del vocabolario, di Lorenzo e della piazza, del tempo e di Alvise. L’Italia che c’è, è vera, esiste, bisogna solo raccontarla. L’Italia che... se non ci salva lei non ci salva nessuno.

Intervengono gli autori Vincenzo Moretti e Alessio Strazzullo. www.lavorobenfatto.org


Venerdì 22 aprile 2016 - ore 18:30
Proponi un film
DIODI - storie partigiane
di D. Scarpino, F. Alidori, G. Maraviglia e S. Tommasi. Italia, 2014. 51'

Due donne e due uomini. Quattro storie e una Storia. Diodi come la giusta direzione. Resistenza come corrente continua. Quattro come i punti cardinali, per non perdere l'orientamento. Diodi è un film dedicato ai partigiani Laila, Pillo, Aldo e Didala.
Proiezione inserita nel percorso Napoli verso il 25 aprile.


Venerdì 29 aprile 2016 - ore 18:30
Spazio Animazione a cura de La Casa dei Conigli
NUVOLE E MANI - Il cinema animato di Simone Massi.
Selezione di corti. Italia, 2014. 50’ ca.

Simone Massi è considerato uno dei più grandi maestri dell'animazione d'autore contemporanea. I suoi film sono stati selezionati in rassegne di tutto il mondo, raccogliendo oltre duecento riconoscimenti, e nel 2012 la Mostra del Cinema di Venezia gli ha chiesto di realizzare la sigla del festival. Vive in una vecchia casa di campagna tra le colline marchigiane, lontano dal mondo dello spettacolo e della cultura "che conta". Realizza le proprie opere in solitudine e in totale indipendenza, disegnando ogni singolo fotogramma. Massi è un "animatore resistente": resiste alle sirene di una società in cui tutto deve essere facile, veloce; resiste alla scorciatoia del digitale, in nome del lavoro manuale; resiste alla mancanza di memoria e di valori. Lo fa con le armi del sogno e della bellezza, con solenne semplicità.


Venerdì 6 maggio 2016 - ore 18:30
Proponi un film in collaborazione con il Centro diurno “Gatta Blu”
CIMAP - CentoItalianiMattiAPechino
di Giovanni Piperno. Italia, 2008. 82’

Da Venezia, 77 malati psichiatrici raggiungono Pechino in treno, accompagnati da 130 tra operatori, psichiatri, familiari e volontari, come dimostrazione di un nuovo e possibile approccio al trattamento del disturbo mentale. Tra stazioni e spazi sconfinati, nella lunga traversata che tocca anche l'Ungheria, l'Ucraina, la Russia, la Mongolia, i passeggeri di questo treno unico al mondo imparano a conoscersi. Ad alcuni di loro, inoltre, viene chiesto di immaginare un evento creativo che, giunti a destinazione, suggelli il buon esito dell'avventura.

Intervengono Claudio Morviducci e Vincenzo Pellecchia che hanno preso parte al viaggio.


Martedì 10 maggio 2016 
PROCESSO CIVILE intentato dallo IACP al GRIDAS
Il GRIDAS NON SI TOCCA !
#IlGridasNonSiTocca


Venerdì 13 maggio 2016
[Il cineforum non si tiene: fa tappa a Scampia il Mediterraneo Antirazzista 2016].


Venerdì 20 maggio 2016 - ore 18:30
Proponi un film
GITANISTAN - Lo Stato immaginario delle famiglie Rom-Salentine
di Pierluigi De Donno e Claudio Giagnotti. Italia, 2014. 60’

Claudio Giagnotti, detto "Cavallo", è il cantante e leader della formazione salentina Mascarimirì, fondata col fratello Cosimo nel '98. Nella volontà di aprire la musica tradizionale della zona a sonorità più internazionali, Claudio - figlio di padre italiano e madre rom - intraprende una ricerca nelle sue origini familiari.Ne nasce un'indagine prima di tutto autobiografica, che già dal titolo lancia il paradosso di dare una collocazione geografica precisa a gruppi di origine nomade. Ne ricostruisce l'insediamento nel territorio della provincia di Lecce, intersecando musica, lingua, storia e antropologia. 

Interviene Carmine D’Aniello (‘oRom).


Venerdì 27 maggio 2016 - ore 18:30
Percorsi di nonviolenza
DON LORENZO MILANI E LA SUA SCUOLA
Radio-Televisione Svizzera Italiana. 1979. 89’

Il filmato con immagini, provocazioni e testimonianze inedite e con la viva voce del Priore e dei Ragazzi di Barbiana, è stato realizzato dalla Radio-Televisione della Svizzera Italiana nel 1979 nella serie "Viaggio nella lingua italiana - Scrittori non si nasce".Il filmato è un documento storico originale e unico con testimonianze di Pier Paolo Pasolini, Eugenio Montale, Leonardo Sciascia e altri.Visita il sito: www.marciadibarbiana.it

In collaborazione con l’associazione Scuola di Pace.
A supporto del progetto PANGEA.


Venerdì 3 giugno 2016 - ore 18:30
Proponi un film in collaborazione con il Caffé Letterario di Scampia
UOMINI CONTRO
di Francesco Rosi. Italia, 1970. 97’

Liberamente ispirato al romanzo di Emilio Lussu “Un anno sull'Altipiano”. Di chiara impronta pacifista e antiautoritaria, l'opera mette in luce la follia della guerra.

Sabato 4 giugno, ore 18:00, il GRIDAS ospita il “Caffé Letterario” di Scampia del Prof. Franco Maiello. 
Saranno letti brani dal libro “Un anno sull’altipiano” di Emilio Lussu.
Emilio Lussu rivela la dura realtà di «ozio e sangue», di «fango e cognac» della trincea. Presenta una spietata requisitoria contro l'orrore della guerra, descrivendo con forza e autenticità i sentimenti dei soldati, i loro drammi, gli errori e le disumanità. Un libro che aiuta a urlare “ Mai più, mai più la guerra!!!”  
Conduce  Franco Maiello,  con la partecipazione di Mirella La Magna.
Letture di Silvana Casertano e Sara Parolisi.
Interventi musicali di Francesco Lettieri. 


Venerdì 10 giugno 2016 - ore 18:30
Proponi un film
RIFIUTAI - La ragione ritrovata
di Giuseppe DiVaio. ADG productions. Italia, 2016. 

Una storia di riabilitazione sociale che varca la sottile linea tra giusto e sbagliato, nata dalla voglia di mostrare il potere della solidarietà quando questa diventa amore. Opera sperimentale a Km zero interamente realizzata nell' VIII Municipalita della città di Napoli con Attori e gruppo di lavoro del posto.

Interviene il regista Giuseppe DiVaio.


Venerdì 17 giugno 2016 - ore 18:30
PensareFare presenta…
VERO O FINTO? Filmati sull'orlo tra realtà e finzione
a cura di PensareFare - con Salvatore Serpico. Italia, 2016.

Una serie di filmati indipendenti girati per le strade di Napoli. I passanti si trovano improvvisamente immersi in situazioni fuori dal comune. In questa società che si basa sull'apparenza, e dove tutti sembrano andare di fretta, abbiamo scelto di fermare la gente per strada e metterli di fronte ai loro preconcetti, pronti per essere demoliti. Le loro reazioni hanno molto da raccontarci, e sono come uno specchio sul quale possiamo "riflettere", in tutti i sensi...

Intervengono il regista Salvatore Polizzi e Salvatore Serpico.


Venerdì 24 giugno 2016 - ore 18:30
Riunione del GRIDAS pre-estiva.

[Il cineforum settimanale gratuito torna a ottobre, dopo la pausa estiva.]


La TV isola, il cinema unisce: venite al cinema!