immagine
indietro

Film proiettati nel 2010-2011

Proiezioni del cineforum settimanale promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede da settembre 2010 a giugno 2011:

Anteprima del cineforum
Venerdì 24 settembre 2010 - ore 18:30
Proiezione nell'ambito del CLANDESTINO DAY promosso da CARTA
NON RUBATECI IL FUTURO - Storia di una scuola
di Pako Graziani e Alessandra Ferraro per Margine Operativo. Italia, 2010.

Il film, distribuito da CARTA in occasione del Clandestino Day, racconta la “primavera” della scuola “Iqbal Masih”, dove ai bambini si insegna a difendere la scuola, una scuola “clandestina”.
Storia di una scuola. Di una scuola della periferia di Roma. Quartiere Centocelle. Una scuola un po’ particolare, che deve il suo nome a un bambino ucciso a dodici anni, nel 1995, dalla mafia pakistana dei tappeti, Iqbal Masih. E che deve la sua storia alla preside Simonetta Salacone, che a settembre va in pensione, dopo venti anni passati a dirigerla.
Una scuola che tra marzo e giugno 2010 si è ribellata agli attacchi del governo e del ministro Gelmini contro il tempo pieno: le quaranta ore settimanali alla Iqbal ci sono dal 1971, e da allora vengono usate con fantasia.
SIAMO TUTTI CLANDESTINI!


Venerdì 15 Ottobre 2010 - ore 18:30
Nomadica: Festival del Cinema e delle Arti
L’ORA D'AMORE
di Andrea Appetito e Christian Carmosino. Co-prodotto dal basso. Italia, 2008, 52’

Un film sulle chiusure, sulle barriere profonde che rendono impossibile la relazione amorosa. Per raccontare questo i registi hanno scelto un luogo dove le barriere si fanno visibili, insormontabili e dove l’amore sembra diventare impossibile: il carcere.
La separazione, la solitudine, l’istituzionalizzazione del vivere acuiscono la paura, l’insicurezza, il bisogno, la dipendenza, la speranza, il ricatto, l’attesa e una lunga
galleria di barriere che restringono e infine chiudono l’orizzonte di una relazione d’amore.


Venerdì 22 Ottobre 2010 - ore 18:30
IL CONCERTO
di Radu Mihaileanu. Francia-Italia-Romania-Belgio, 2009, 120’

[Proiezione rimandata al 3 dicembre per un' ASSEMBLEA PUBBLICA in sostegno del GRIDAS]


Venerdì 29 Ottobre 2010 - ore 18:30
L’UOMO CHE VERRA'
di Giorgio Diritti. Italia, 2009. 117’

Inverno, 1943. Martina, unica figlia di una povera famiglia di contadini, ha 8 anni e vive alle pendici di Monte Sole. Anni prima ha perso un fratellino di pochi giorni e da allora ha smesso di parlare. La mamma rimane nuovamente incinta e Martina vive nell’attesa del bambino che nascerà, mentre la guerra man mano si avvicina e la vita diventa sempre più difficile, stretti fra le brigate partigiane del comandante Lupo e l’avanzare dei nazisti. Nella notte tra il 28 e il 29 settembre 1944 il bambino viene finalmente alla luce. Quasi contemporaneamente le SS scatenano nella zona un rastrellamento senza precedenti, che passerà alla storia come la strage di Marzabotto.


Venerdì 5 Novembre 2010 - ore 18:30
Spazio animazione - a cura de La Casa dei Conigli
STORIE S-PIEGATE
Testi di Giovanna Pignataro. Animazione di Tiziano Squillace. Voce di Caterina Pinelli. Musica delle Nuove Tribù Zulu. Nola, 2010, 12’30’’

Estratto dall’ultima serie prodotta per la Rai da La Casa dei Conigli (26 puntate di 2’30’’). Stop-motion con ferro da stiro e stoffe.

SOTTO CASA
di Daniele Baiardini, Giulia Bellunato, Mauro Ciocia, Clyo Parecchini. Italia, 2010, 8’33’’

Corto di dipoloma del Dipartimento di Animazione anno 2009, Centro Sperimentale di Cinematografia, sede del Piemonte.

. Tre corti scelti tra i premiati nelle diverse edizioni del Festival Internazionale dell’Animazione di Annecy:

LA MAIS ON EN PETITS CUBES
di Kunio Kato. Disegno su carta. Giappone, 2008, 12’

FATHER AND DAUGHTER
di Michael Dudok de Wit. Disegno su carta. Paesi Bassi-Gran Bretagna, 2000, 8’8’’

IL VILLAGGIO DEGLI IDIOTI
di Eugene Fedorenko e Rose Newlove. Découpage su multiplane camera. Canada, 1999, 12’41’


Venerdì 12 novembre 2010 - ore 17:30
UNA MONTAGNA DI BALLE
di Nicola Angrisano, insu^tv.

Proiezione nell'ambito della presentazione in anteprima del progetto editoriale
SULLE TRACCE DI FELICE PIGNATARO


Venerdi 19 novembre 2010 - Ore 18:30
Proponi un film in collaborazione con Vo.di.Sca.
SPOT CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Regia di Riccardo Mignano. Interprete Maddalena Stornaiuolo. Una produzione Vo.di.Sca. Teatro, 2010.

NAJI ALI
di Kasim Abid. 1999. 57'

Film – Documentario sulla vita del vignettista palestinese Naji Ali, ammazzato a Londra nel 1987 e sul personaggio “Handala”: un bambino scalzo di un campo profughi protagonista delle sue vignette e  portavoce delle esasperazioni popolari. L'arte per Naji al-‘Ali rappresenta un dovere in quanto strumento di lotta, attraverso cui denunciare non solo l’occupazione israeliana e la complicità degli Usa, ma anche le responsabilità dei governi arabi.

Nel corso della serata sarà lanciata una raccolta fondi per la Palestina.


Venerdì 26 Novembre 2010 - Ore 18:30
Classici del cinema a cura di Alda Rossi
FURORE - The Grapes of Wrath
di John Ford. Con Henry Fonda, John Carradine, Jane Darwell. USA, 1940. 129'

Primi anni '30 dall'Oklahoma alla California a bordo di un vecchio camion la famiglia contadina di Tom Joad (Fonda), travolta come migliaia di altre dalla Grande Depressione del 1929, affronta un avventuroso viaggio  con le loro poche cose e la promessa di una terra fertileper lavorare. Conosceranno lotta, miseria e paghe da fame. Un classico del cinema sociale, tratto da un romanzo (1939) di John Steinbeck In linea con l'ottimismo del New Deal e su indicazione del produttore, lo sceneggiatore Nunnally Johnson modificò il finale senza speranza di Steinbeck. Straordinario bianconero di Gregg Toland. Oscar per la regia e la Darwell.
Un poema di solenne pietà e un gran capolavoro del cinema on the road.


Venerdi 3 dicembre 2010 - Ore 18:30
IL CONCERTO
di Radu Mihaileanu. Francia-Italia-Romania-Belgio, 2009. 120'

Andreï Filipov era un grande direttore d'orchestra, ma la repressiva politica di Brežnev lo ha costretto a deporre la bacchetta e ad abbandonare la sua musica. Rifiutatosi di licenziare la sua orchestra, composta da musicisti ebrei, è costretto da trent'anni a nascondersi dalla luce dei riflettori, spolverando e lustrando la scrivania del nuovo, ottuso direttore del Bolshoi. Ma una tourné a Parigi rappresenta l'occasione per riscattare la sua vita e la sua arte: sostituendosi illecitamente al vero direttore, Andreï ricostituirà la sua vecchia orchestra dando vita ad un concerto memorabile capace di espiare le colpe di un regime totalitario, trascendendo la Storia con una musica capace di armonizzare il Passato e il Presente.


Venerdi 10 dicembre 2010 - Ore 18:30
Spazio animazione a cura de La Casa dei Conigli

PULCINELLA - Il turco in Italia
Tratto dall' omaggio a Rossini, di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini. Italia, 1973. 10' circa.

I CINQUE LIONNI
5 fantastiche animazioni tratte dalle storie di animali di Leo Lionni. Storie e immagini di Leo Lionni. Regia e animazione di Giulio Gianini. Italia, 1975-85 circa, 27'.

STORIE S-PIEGATE
Nuovi estratti dall'ultima serie prodotta per la Rai da La Casa dei Conigli (26 puntate di 2'30''). Stop-motion con ferro da stiro e stoffe. Testi di Giovanna Pignataro. Animazione di Tiziano  Squillace. Voce di Caterina Pinelli. Musica delle Nuove Tribù Zulu. Nola, 2010. 12'30''.

Venerdi 17 dicembre 2010 - Ore 18:30
VIDEOCRACY - BASTA APPARIRE
di Erik Gandini. Svezia, 2009. 85'

Erik Gandini vive in Svezia ma è nato e cresciuto in Italia. Con Videocracy, torna nel suo paese d’origine, per raccontare dall’interno le conseguenze di un esperimento televisivo che gli italiani subiscono da trenta anni. E riesce a ottenere l’accesso esclusivo alle sfere più potenti, rivelando una storia significativa, derivata dalla spaventosa realtà della televisione italiana, un paese in cui il passaggio da showgirl a Ministro per le Pari Opportunità è puramente naturale.



Venerdì 25 marzo 2011 - ore 18:30
Spazio Animazione 
a cura de 'La Casa dei Conigli'

LA CREAZIONE
di Lastrego & Testa. 15'
Collages di Cristina Lastrego Testa, regia di Francesco Testa, cortometraggio realizzato a partire dal libro omonimo di Carlo Fruttero, illustrazioni di Lastrego & Testa.

COME SI FA UN DISEGNO ANIMATO
 
di Caterina De Mata. 33'



Documentario  diviso in quattro sezioni: Come si disegna un libro - Come si fa un disegno animato - La musica narrata - Oltre la Creazione.

STORIE S-PIEGATE



Testi di Giovanna Pignataro. Animazione di Tiziano Squillace. Voce di Caterina Pinelli. Musica delle Nuove Tribù Zulu. Nola, 2010. 12'30''
Estratto dall'ultima serie prodotta per la Rai da La Casa dei Conigli (26 puntate di 2'30''). 
Stop-motion con ferro da stiro e stoffe.





Venerdì 1 aprile 2011 - ore 18:30
I Classici del Cinema
IL CAMMINO DELLA SPERANZA
di Pietro Germi (scritto con Fellini e Tullio Pinelli). Con Saro Urzì, Raf Vallone, Elena Varzi, Saro Arcidiacono, Liliana Lattanzi. Italia, 1950. b/n. 100'

Tratto dal romanzo "Cuori negli abissi" di Nino Di Maria. L'odissea di un gruppo di siciliani che, dopo la chiusura della zolfatara, partono verso il nord finché, dopo varie peripezie, passano clandestinamente il confine con la Francia. Orso d'argento a Berlino.


Venerdì 8 aprile 2011 - ore 18:30
DRAQUILA - L'ITALIA CHE TREMA
di Sabina Guzzanti. Italia, 2010- 93'

La terra trema. Dopo il Grande Terremoto che la sorprese indifesa nel 1461 e poi nel 1703, l'Aquila è abbattuta nella primavera del 2009 e di nuovo "città rovinata", come ebbe a scrivere tre secoli prima Marco Garofalo, Marchese Della Rocca, al Vicerè di Napoli. Questa volta a compiere il miracolo del terremoto non sarà però il martire cefaloforo Emidio, condannato alla pena capitale e poi canonizzato. Al culto emidiano si sostituisce quello berlusconiano, (auto)celebratosi a partire dal 7 aprile, il giorno successivo alla scossa fatale che ha colpito al cuore l'Abruzzo e piegato le sue anime "forti e gentili".


Venerdì 15 aprile 2011 - ore 18:30
Proponi un film 
in collaborazione con Asso.vo.ce. - Ass. Jerry E. Masslo
NON TUTTI I NERI VENGONO PER NUOCERE
di Salvatore Nappa. Napoli, 2009.

Gli spazi del film sono due, collegati da un viaggio in pullman: il primo Castel Volturno, luogo d’immigrati insediati in numero considerevole, dove non mancano i problemi legati alla convivenza.. Il secondo Scampia, un luogo alla ricerca di una nuova identità che lo faccia uscire dal clichè che l’ha macchiato. Nel racconto sono narrate due storie: quella di Jean, un ragazzo di colore che tiene una rubrica radiofonica ma che non è gradito a molti per il suo parlare chiaro e schietto e quella di Elisabeth, ragazza che, venuta dall’Africa piena di speranza, viene invece prostituita divenendo in seguito ed a sua insaputa, strumento nelle mani dei clan che gestiscono i traffici illeciti sul litorale domitio.


Venerdì 22 aprile 2011 - ore 18:30



QUANDO COMBATTONO GLI ELEFANTI 
di Simone Amendola. Italia, 2009. 

Docu-film che racconta i licenziamenti intimidatori delle FS verso chi come Dante De Angelis denuncia sui media le gravi carenze di scurezza. Nel film s'intrecciano poeticamente i problemi adolescenziali di una ragazza di colore che vive sulla ferrovia e la quotidianità di un anziano signore che in 30 anni ha costruito un plastico ineccepibile.



Film riconosciuto di "Interesse Culturale Nazionale".


Venerdì 29 aprile 2011 - ore 18:30
VIOLA DI MARE
di Donatella Maiorca. Con Valeria Solarino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini, Giselda Volodi, Maria Grazia Cucinotta. Italia, 2009. 105'

Un'isola intorno alla Sicilia, seconda metà dell'800. Angela e Sara crescono insieme ma le loro infanzie sono difficili: la prima subisce i soprusi di un genitore violento; la seconda perde il padre in guerra, mentre la guerra la strapperà all'amica e alla sua terra. Al suo ritorno, Angela si innamora di Sara e inizia il suo ostinato corteggiamento, da cui nascerà una relazione che, con il suo sviluppo inusuale, intaccherà riti millenari.





Venerdì 6 maggio 2011 - ore 18:30
In solidarietà con il popolo palestinese 
ARNA'S CHILDREN - I bambini di Arna
di Juliano Mer Khamis. Jenin, 2003. 85'.

Il documentario dell'attore e regista ebreo-palestinese Mer-Khamis racconta la vicenda di alcuni bambini palestinesi coinvolti nell'attività teatrale svolta dalla madre, l'attivista Arna Mer, alla fine degli anni '80 nel campo profughi di Jenin.  A otto anni dalla chiusura dello Stone Theatre, Mer Khamis torna a vedere cosa ne è stato dei ragazzi conosciuti e scopre che in gran parte sono stati uccisi dai soldati israeliani durante la Seconda Intifada.

Juliano Mer Khamis è stato brutalmente assassinato il 4 aprile 2011 all'ingresso del campo profughi di Jenin dove si era trasferito riprendendo l'esperienza teatrale avviata dalla madre e fondando il 'Freedom Theatre'.


Venerdì 13 maggio 2011 - ore 18:30
Spazio Animazione a cura de La Casa dei Conigli

IL GIOCO DELLE FAVOLE
I primi 3 episodi della serie animata di Gianini e Luzzati. Italia, 29'.

LES CONTES DE LA MÈRE POULE
Tre corti di animazione iraniana. Iran, 1992, 1998, 2000. 46'.


Venerdì 20 maggio 2011 - ore 18:30
Proponi un film per la giornata contro l'omofobia del 17 maggio
IL COMPLEANNO
di Marco Filiberti. Con Alessandro Gassman, Maria de Medeiros, Massimo Poggio, Michela Cescon.  Italia, 2009. 106'

Matteo, psicanalista di successo, è il marito premuroso di Francesca e il padre affettuoso di una bimba di pochi anni. Invitato a trascorrere l'estate e a condividere la casa da una coppia di amici di vecchia data, Matteo scoprirà all'improvviso la sua vera natura. Innamoratosi perdutamente di David, figlio ventenne di Shary e Diego rientrato dagli States, Matteo proverà a reprimere le sue pulsioni e il suo sentimento. Ma il giorno del compleanno di David, il desiderio tracima, rompendo tragicamente gli argini e alterando gli equilibri. L'esplosione della passione segnerà per sempre il destino di tutti.




Venerdì 27 maggio 2011 - ore 18:30



IL SANGUE VERDE




di Andrea Segre. Prodotto da ZaLab. Italia, 2010. 57'



Gennaio 2010, Rosarno, Calabria. Le manifestazioni di rabbia degli immigrati mettono a nudo le condizioni di degrado e ingiustizia in cui vivono quotidianamente migliaia di braccianti africani. Per un momento l'Italia si accorge di loro, ne ha paura, reagisce con violenza, e in poche ore Rosarno viene "sgomberata" e il problema "risolto". Ma i volti e le storie dei protagonisti del film dicono che non è così.


A SUD DI LAMPEDUSA
di Andrea Segre. Africa, 2006. 31'

I camion che attraversano il deserto del Teneré; le agenzie di viaggio che da Agadez, nel nord del Niger, organizzano i passaggi; ma soprattutto i rimpatri coatti effettuati dalla Libia sotto le pressioni europee. Questo film racconta la faccia nascosta di un'emigrazione di cui noi spesso vediamo solo l'ultima tappa, lo sbarco nell'isola di Lampedusa.



Venerdì 3 giugno 2011 - Ore 18:30
cineforum gratuito settimanale
FRAME G8 - DIAZ - GENOVA 2001
ProcessiG8. Italia, 2009. 40'

Controvertice di Genova del luglio 2001. Un filmato in presa diretta sulle fasi più drammatiche del blitz alla scuola Diaz e la ricostruzione degli spostamenti dei funzionari PS durante le due ore di "perquisizione".

La proiezione si inserisce nell’ambito del 
percorso verso Genova 2011: “Loro la crisi. Noi la speranza” cui il GRIDAS ha aderito per ribadire a distanza di 10 anni la validità delle proposte avanzate a Genova nel controvertice del Luglio 2001.


Venerdì 10 giugno 2011 – Ore 18:00


[il cineforum non si tiene per l'ASSEMBLEA PUBBLICA SUI TEMI REFERENDARI al Centro Territoriale Mammut (piazza Giovanni Paolo II, Scampia)].




Venerdì 17 giugno 2011 - Ore 18:30
cineforum gratuito settimanale
Spazio Animazione a cura de La Casa dei Conigli

. Materiali freschi portati direttamente dal 
51° Festival d’Animazione di Annecy

. Ultime produzioni video de 
La Casa dei Conigli


Venerdì 24 giugno 2011 - ore 18:30


[il cineforum non si tiene per l'ASSEMBLEA PUBBLICA sulla vicenda del GRIDAS e sul processo per invasione abusiva di edificio pubblico la cui nuova udienza è fissata per lunedì 27 giugno 2011].


IL GRIDAS NON SI TOCCA! SOSTIENI IL GRIDAS!





La TV isola, il cinema unisce: vieni al cinema!

Film proiettati nel 2010-2011